IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Danza alla Fortezza del Priamar: il Balletto di Milano con “Amor de Tango” e “Bolero”

15/07/15

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Questa estate “Danza alla Fortezza del Priamar” arriva alla sua X edizione, traguardo importante che dimostra il successo della manifestazione che da anni porta a Savona la grande danza . Il festival si svolgerà dal 15 luglio al 5 agosto e, come sempre, si avvale della direzione artistica di Loredana Furno, per l’organizzazione dell’Associazione “Grecale”, con il patrocinio della Regione Liguria e il sostegno della Fondazione De Mari, del Comune di Savona e del Gruppo Grendi che per il terzo anno consecutivo ha scelto di essere sponsor nella manifestazione. Si ringrazia anche il quotidiano La Stampa. Gli appuntamenti a programma sono quattro alla Fortezza, assolutamente variegati nello stile e discipline e come sempre con compagnie ospiti internazionali e si svolgeranno tutti con inizio alle ore 21,30.

Ad aprire il festival, Mercoledì 15 Luglio sarà il BALLETTO DI MILANO con “Amor de Tango” e “Bolero”. La prima parte prevede un viaggio straordinario attraverso i vari stili ispirati dalla famosa danza argentina Le coreografie sono di Biagio Tambone e Agnese Omodei Salè. La seconda invece presenta una delle pagine più fortunate della letteratura orchestrale del XX secolo: Boléro di Maurice Ravel, composizione resa immortale da grandissimi coreografi ed interpreti. In questo caso il Balletto di Milano si avvale della coreografia di Adriana Mortellitti.

I parte
“Amor De Tango”, offre una diversa e particolare interpretazione del tango realizzata in tanti stili diversi dal classico al contemporaneo, in un omaggio alla celebre e seducente danza argentina. Le eleganti e coinvolgenti coreografie sono l’occasione per rivisitare ed offrire un viaggio affascinante destreggiandosi fra i vari autori che hanno affrontato il tema del tango con un loro personale approccio. Musicalmente lo spettacolo spazia dalle sofisticate composizioni di Kurt Weill a Dmitri Shostakovich, ai tanghi classici di Astor Piazzolla, fino agli insoliti e modernissimi tanghi elettronici di Electrocutango.

II parte
La seconda parte presenta una delle pagine più fortunate della letteratura orchestrale del XX secolo: Boléro di Maurice Ravel, composizione dalla forza dirompente e dalla struttura geniale, reso immortale da grandissimi coreografi ed interpreti. Il ritmo ossessivo che evoca la seduzione, trova nella versione del Balletto di Milano un’altra interpretazione: non solo gioco di seduzione, ma l’eterna storia di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri, di una vita che, così come nasce, si spegne nella solitudine.

Informazioni e prenotazioni:
Savona: Biglietteria presso il Teatro Chiabrera, p.zza Diaz 2, Savona, tel 019/820409, dal lunedì al sabato con orario: 10:00–12:00 e 16:00–19:00.
Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà attiva al Priamàr dalle ore 20:30.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
€ 20,00 intero, ridotti under 25 e scuole di danza € 12,00

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!