sabato
27
Maggio
2017

Dall’esperienza dei City Angels ecco il Wilding, l’autodifesa istintiva: il primo libro basata sulle 2P: psicologia e prevenzione

sabato
27
Maggio
2017
Mostra fotografica canile Savona

Ci sono tante scuole di difesa personale. Ma un conto è l’autodifesa da palestra, e un altro è quella da strada. Quella che serve davvero, quando te la vedi brutta. Il cervello va in tilt. E non ti ricordi più nulla di tutte le belle mosse che hai imparato.

Partendo da questo presupposto, e dalla sua esperienza di 23 anni sulle strade più pericolose d’Italia con l’associazione anticrimine da lui fondata, i City Angels, Mario Furlan ha creato il Wilding. Dall’inglese wild, selvaggio: si tratta dell’autodifesa che risveglia la nostra parte animalesca, istintiva, primordiale. L’unica capace di salvarci quando la parte più evoluta della mente, paralizzata dal terrore, smette di funzionare.

Il Wilding è l’autodifesa basata sulle 2P: psicologia e prevenzione. “E’ meglio evitare di cacciarsi nei guai, leggendo i segnali dell’altro e dell’ambiente circostante, piuttosto che essere costretti a reagire con la forza – spiega Furlan. – Perché ogni scontro fisico è potenzialmente mortale: basta cadere per terra e battere la testa. E poi perché sappiamo bene che se fai male al delinquente rischi processi, cause legali, spese infinite, oltre al carcere.” E poi la psicologia, elemento fondamentale della difesa personale: “Nei corsi di Wilding la parte psicologica è più importante di quella fisica – prosegue Furlan. – A che serve conoscere mille tecniche se poi, al momento del bisogno, non riesci a gestire le emozioni e te la fai sotto?” Furlan è uno che di psicologia se ne intende: insegna Motivazione e crescita personale all’università, e uno dei più noti life coach europei e ha scritto vari best-seller motivazionali, tra cui “Risveglia il campione in te!” e “Tu puoi!”

Mario Furlan è anche istruttore di krav maga e jeet kune do, e insegna Autodifesa istintiva e psicofisica (Wilding) presso la facoltà di criminologia dell’università di Lugano. Il distillato di questa sua lunga esperienza è il libro “Basta paura!”, un testo alla portata di tutti: non specialistico, ma divulgativo, e corredato da numerose foto che spiegano in modo chiaro e semplice come comportarsi in caso di aggressione. Il libro verrà presentato alla libreria Ubik di Savona, in via…, sabato 27 maggio alle 18. L’organizzatore è Diego Gambaretto, noto per le Sue battaglie a favore del territorio
Il primo libro sull’autodifesa istintiva basata sulle 2P: psicologia e prevenzione

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.