IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Trigger Points

Corso ECM “Trigger Point nelle sindromi miofasciali”

01/06 » 03/06/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 9:00 - Fine ore 18:00

Presso lo Studio Fisios in via Sabazia 30 si terrà il corso ECM “Trigger Point nelle sindromi miofasciali”. I Trigger Points (TrPs) si creano in seguito a sovraccarico funzionale (es. posture errate, movimenti errati ripetuti nel tempo) o trauma. Inoltre fattori quali lo stress sia fisico che psicologico possono agire come elementi aggravanti. Sono responsabili sia di dolore locale che riferito, debolezza e incoordinazione muscolare, precoce affaticamento del muscolo (predisponendolo quindi a lesione) e sintomi autonomatici quali cefalea, vertigini, nausea e acufeni. Da qui emerge l’importanza della loro individuazione per poterli trattare nel modo corretto.

Inoltre essendo sorgenti di dolore profondo sono in parte responsabili della sensibilizzazione centrale, fenomeno che porta ad un abbassamento della soglia del dolore anche in zone lontane del TrPs. Nel corso verranno presentate le più recenti evidenze in letteratura sulle ipotesi patofisiologiche, sulla loro diagnosi e sul loro trattamento.

Si entrerà nello specifico a parlare del ruolo dei TP nelle patologie muscolo scheletriche di tutto il corpo, in particolare al loro ruolo nelle sindromi da da sovraccarico e traumatiche, sempre secondo quanto emerso dagli studi più recenti a riguardo.

Durante il corso, prevalentemente pratico, i partecipanti impareranno tramite la palpazione a fare diagnosi di TrPs nei muscoli di tutto il corpo. Saranno anche illustrate le tecniche più utilizzate per il trattamento manuale dei TrPs , tra cui il Dry Needling, e i partecipanti avranno modo di fare pratica di trattamento dei TrPs attivi e latenti che si troveranno sui colleghi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!