IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Conferenza "Statuti e ordinamenti delle comunità della Val Bormida"

Conferenza “Statuti e ordinamenti delle comunità della Val Bormida”

16/02/18

: Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte Via XXV Aprile, 76, Cairo Montenotte, SV, Italia - Inizio ore 14:30

Attenzione l'evento è già trascorso

A partire dal XIII secolo in buona parte della nostra penisola si assiste al fenomeno di redazione degli statuti: ogni comunità provvede a mettere per iscritto le proprie norme. Anche in Liguria e nello specifico in Valbormida si registra un aumento costante della produzione di materiale normativo scritto, vedono così la luce, in numero crescente, quegli statuti feudali che caratterizzano la zona e che sono il frutto della contrattazione tra il signore e la comunità.

Questi corpi di norme rappresentano il prodotto di una situazione momentanea di equilibrio tra la collettività e il suo signore. Con l’approvazione dello statuto il potere del signore subisce un ridimensionamento: si precisa il funzionamento degli uffici e le competenze amministrative, si dà stabilità all’organizzazione politica, si dota la collettività di rappresentanti in grado di trattare con i signori del luogo.

Conferenza "Statuti e ordinamenti delle comunità della Val Bormida"

Lo statuto non è però solo un arido testo giuridico ma una “fonte storica”, una lettura istruttiva e avvincente che racconta i mille aspetti della civiltà comunale, fonte preziosa per comprendere le strutture economiche e sociali, urbanistiche, la viabilità, i trasporti, il sistema doganale, la difesa ecologica, la politica annonaria, scolastica, ecclesiastica. Un modo diverso per comprendere le radici e le origini della propria comunità.

Di questo parlerà Maura Fortunati, dell’Università di Genova, nella conferenza su “La dimensione giuridica della storia locale: statuti e ordinamenti delle comunità della Val Bormida” all’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta”, nell’ambito del progetto “Ab origine 2018”, organizzato dalla scuola in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte.

Conferenza "Statuti e ordinamenti delle comunità della Val Bormida"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!