IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
palazzo oddo

Conferenza “Nascita e sviluppo del ritratto nelle arti figurative e plastiche”

17/11/17

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” – Palazzo Oddo Palazzo Oddo - Fondazione Gian Maria Oddi, Via Roma, 58, Albenga, SV, Italia - Inizio ore 17:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Dopolavoro Ferroviario di Albenga e la Sezione del Ponente del Centro Pannunzio organizzano il ciclo di conferenze “Ritratti in biblioteca – Gli incontri del venerdì”.

“Dopo il nostro ormai classico ciclo di conferenze estive abbiamo deciso di proporre una nuova serie di sei incontri culturali tra novembre e febbraio che intendono tracciare il profilo di alcune personalità di spicco in vari ambiti, dall’arte alla scienza, dalla poesia alla storia, dalla letteratura alla musica – afferma la presidente del DLF Vittoria Barroero – Abbiamo scelto di diversificare le tematiche trattate per sollecitare la curiosità e l’interesse di un pubblico più ampio e non strettamente legato all’ambito letterario”.

Il primo appuntamento, “Nascita e sviluppo del ritratto nelle arti figurative e plastiche”, avrà come relatrice la professoressa Claudia De Feo. Seguiranno, sempre di venerdì e alle ore 17:30

  • 1 dicembre “Martin Lutero: un ritratto storico e politico” (relatore: professor Franco Mazzilli, introdotto dal professor Marco Cammi)
  • 12 gennaio “Un uomo salvato e sommerso. Un ritratto di Primo Levi a trent’anni dalla morte” (relatori: professori Pier Franco Quaglieni e Gianni Ballabio con l’intervento dell’onorevole Franco Vazio)
  • 26 gennaio “La straordinaria avventura scientifica e umana di Marie Skłodowska Curie a 150 anni dalla nascita” (relatrice: professoressa Adriana Lo Faro)
  • 2 febbraio “David Maria Turoldo tra fede e poesia” (relatori: Gianni Ballabio e don Luigi Lauro)

Il ciclo si concluderà il 9 febbraio con “Il violino si racconta. Ritratto dello strumento tra parole e musica” con l’intervento dei professori Massimo Coco e Valerio Giannarelli, che sveleranno i segreti di questo meravigloso strumento anche grazie all’esecuzione di alcuni brani musicali.

Conferenza Nascita e sviluppo del ritratto nelle arti figurative e plastiche

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!