IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Concerto natalizio “Christmas Crackers” con l’Ensemble Simone Molinaro

12/12/15

EVENTO GRATUITO
: Chiesa San Pietro Apostolo Chiesa San Pietro, Via Untoria, Savona, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 12 dicembre, alle ore 21:00, presso la chiesa di S. Pietro in via Untoria a Savona, si svolgerà il concerto natalizio “Christmas Crackers” con l’Ensemble Simone Molinaro.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Liguria, assessorato allo spettacolo.

Soprani: Daniela Aimale, Dania Palma, Elena Rozo
Alti: Marina Frandi, Anna Venturi
Tenori: Salvatore Gaias, Claudio Isoardi, Renato Parachinetto
Baritono: Matteo Armanino
Basso: Filippo Balestra

Maestro del Coro e Pianoforte: Francesco Lambertini

L’Ensemble Simone Molinaro nasce nell’ottobre 2012 dalla specifica volontà di un gruppo di Artisti del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova di ampliare il proprio repertorio vocale, attraverso lo studio del vasto patrimonio monodico e polifonico solitamente trascurato nei normali programmi delle stagioni delle Fondazioni Lirico Sinfoniche. I programmi sono approntati di comune accordo dal responsabile artistico del gruppo, Dott. Matteo Armanino, insieme al direttore M° Francesco Lambertini.
Il nome dell’Ensemble richiama uno dei più rinomati compositori del rinascimento genovese, Simone Molinaro (1565-1615), Maestro di Cappella presso la Cattedrale di San Lorenzo a Genova, virtuoso di liuto e stampatore di fama internazionale, a significare il chiaro legame dell’Ensemble col territorio genovese.
La ricercatezza di programmi di non facile esecuzione, ma di sicuro interesse, è volta al recupero di brani poco eseguiti di grandi compositori, o di autori poco frequentati, anche sfruttando occasioni celebrative, come anniversari o festività. A questo proposito si ricorda che di recente l’Ensemble si è esibito nella rassegna “Britten 100 nei palazzi storici di Genova” per celebrare il centenario dalla nascita del celebre compositore inglese e a margine dell’incontro di studio “Nella conca dell’eterna bellezza: il Gesualdo di Molinaro” per ricordare i 400 anni dalla morte dell’estroso compositore rinascimentale.
Perseguendo quello scopo di divulgazione che è caratteristica precipua delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, il lavoro del gruppo non rifugge l’esecuzione di musiche del vicino presente accanto a quelle dei primordi della musica polifonica, con incursioni nel repertorio leggero e folkloristico, come nel concerto per raccogliere fondi per il restauro del dipinto “Il battesimo di Costantino” di Bernardo Castello, conservato presso il Monastero di Santa Chiara a Genova.
L’Ensemble si è esibito nella stagione dei Concerti Aperitivo del Teatro Carlo Felice di Genova 2014-2015 con vivissimo successo.
I “Christmas Crackers”, detti anche “poppers”, sono le simpatiche caramellone di cartone ricoperte di carta colorata contenenti piccoli regali usati nella tradizione anglosassone sia come addobbo natalizio che come segnaposto sulla tavola natalizia.
E proprio alla tradizione natalizia anglosassone guarda nella sua seconda parte il programma proposto in questo concerto con l’esecuzione di alcuni fra i brani più famosi (da “O little town of Nethlehem” a “Boar’s head carol”) dopo una prima parte riservata a brani del periodo natalizio dal medioevo al novecento.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!