IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
duo noli soattin

Concerto “Le Note d’Orfeo” del duo Noli-Soattin ad Alassio

05/01/18

: Ex Chiesa Anglicana Via Adelasia, 10, Alassio, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 5 gennaio, alle ore 21, concerto “Le Note d’Orfeo” con il duo Roberto Noli e Luca Soattin chitarre ottocentesche, presso l’Ex Chiesa Anglicana di Alassio.

Un concerto patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione “U Massatoiu”.

A fare da cappello al concerto è il titolo: “Le Note d’Orfeo” in riferimento al semidio mitologico icona classica delle rappresentazioni chitarristiche tra ‘700 e ‘800; colui che col suono della sua cetra /lira avrebbe ammaliato qualsiasi creatura mortale e immortale.

Infatti è proprio nell’estate del 1806 che il chitarrista Mauro Giuliani (1781-1829), oriundo della pugliese Bisceglie, trasferitosi a Vienna, viene riconosciuto con tale appellativo per il suo incredibile virtuosismo e la sua eccezionale bravura.

A fronte delle auliche e concettuali rappresentazioni della musica, il primo ‘800 porta seco un forte messaggio culturale, specialmente nella crescente classe borghese. La musica esce dai salotti cortesi, per entrare nelle case. Prenderá il sopravvento una semplificazione e funzionalizzazione degli stilemi, anche architettonici, dando vita a quello che oggi chiamiamo “periodo Biedermeier”.

Questo fermento musicale incrementò l’attivitá di editori e musicisti che raccolsero in taccuini, quaderni, ridussero in trascrizioni celebri ouverture d’opera e più generalmente produssero un corpus musicale per chitarra incredibile. La chitarra divenne quindi, se non il messaggero, sicuramente il veicolo delle nuove idee e della moda musicale pre-romantica. Ed oggi quella “chitarra” è testimone di una Storia che vale la pena riscoprire.

Il DUO NOLI-SOATTIN
Il duo nasce nel 2011. Roberto Noli e Luca Soattin hanno conseguito il diploma in chitarra presso il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova. Successivamente si sono specializzati con Claudio Maccari e Paolo Pugliese nel repertorio cameristico e chitarristico del XVIII e XIX secolo presso il Dipartimento di Musica Antica dell’Accademia Internazionale di Musica – Claudio Abbado di Milano. Il duo si propone di riscoprire e divulgare il repertorio chitarristico inedito tra il ‘700 e l’800 attraverso una prassi esecutiva storicamente aderente e con strumenti dell’epoca. Il DUO NOLI-SOATTIN ha all’attivo concerti in Italia, Francia e Danimarca.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!