IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Concerto in memoria di don Renzo Tassinari

Concerto in memoria di don Renzo Tassinari

06/05/18

EVENTO GRATUITO
: Chiesa di San Giovanni Battista Piazza San Giovanni Battista, Vado Ligure, SV, Italia - Inizio ore 17:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 6 maggio alle ore 17:30 nella Chiesa San Giovanni Battista a Vado Ligure l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona, insieme a quelli di Genova e Chiavari, terrà un concerto in memoria del suo fondatore don Renzo Tassinari. In programma brani organistici e vocali.

L’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona nasce nel 1971 con il sostegno del vescovo diocesano monsignor Giovanni Battista Parodi. Don Renzo Tassinari (1918 – 1978), diplomato cum laude al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dove studiò negli anni ’40 e ’50 sotto la guida di F. Vignanelli, l’abate Suñol, Casimiri, Refice, Ronga, e successivamente al Conservatorio di Milano con B. Bettinelli, attuò le proposte del Convegno di Perugia, a cui partecipò nel 1969, volte all’apertura nelle diocesi italiane, di strutture per la formazione degli operatori della liturgia.

Dal 1974 collocato nel cuore della diocesi, nel chiostro della Cattedrale e della Cappella Sistina, l’Istituto ha formato numerosi organisti e direttori di coro, avvalendosi di insegnanti qualificati, tra cui E. Traverso, collaboratore dal 1978, in seguito alla morte del maestro don Tassinari.

Dotato dal fondatore nel 1975 di un valido e funzionale organo Mascioni, di vari strumenti e alla sua morte di nutrita biblioteca e di altre donazioni, l’Istituto ha connesso le sue attività con la presenza nella Cattedrale della Cappella Musicale “Bartolomeo Della Rovere”, rimarcando la sua centralità diocesana legata alla liturgia del Duomo e del Vescovo.

Concerto in memoria di don Renzo Tassinari

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!