IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Concerto di chitarra classica al Castello Del Carretto: i Fierens per la prima volta a Cairo Montenotte

02/08/15

EVENTO GRATUITO
: Castello Del Carretto Cairo Montenotte, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

La famiglia Fierens, il papà Guillermo allievo di Segovia ed il figlio Carlo, in concerto domenica 2 agosto ore 21 nella splendida cornice del Castello Del Carretto.
Sarà l’occasione per permettere alla comunità cairese di salutare uno dei suoi figli, Carlo, che ha dato lustro insieme al padre alla vita cultural- artistica di Cairo, ora in partenza per gli Stati Uniti per una nuova esperienza professionale.

Il concerto è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Cairo Montenotte.

Ingresso libero.
In caso di maltempo, il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo.

“Il concerto dà inizio ai festeggiamenti di Cairo Medievale e la nostra amministrazione ha, per l’occasione, voluto riunire sullo stesso palco due grandi artisti, padre e figlio, che hanno dato e continuano a dare lustro alla nostra città.
Cairo vuole, inoltre, salutare il giovane Carlo che tra pochi giorni inizierà un’esperienza lavorativa negli Stati Uniti, facendogli i nostri auguri ” spiega Giorgia Ferrari , consigliere comunale con delega alla cultura di Cairo. Ringraziamo la Pro Loco per il contributo dato all’organizzazione e Guillermo Fierens che ha dato la sua disponibilità a salire sul palco subito di ritorno dal pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

Carlo Fierens ha cominciato lo studio della chitarra classica sotto la guida del padre Guillermo, musicista di fama internazionale, diplomandosi quindi presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, col massimo dei voti e la lode. Si è esibito in numerosi concerti e ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo più di dieci primi premi, e fra gli altri il Concorso Internazionale di Chitarra “Alirio Diaz”, Roma; il Concorso Internazionale Carlo Mosso di Alessandria; il Concorso Internazionale “Italian Festival” (presidente di commissione M° Marcello Abbado); il Premio Nazionale delle Arti nel 2013.
È stato finalista all’International Music Prizes Competition (USA), e gli è stato concesso il titolo di “membro onorario della National Academy of Music” per l’alto valore artistico della performance musicale.
Ha inoltre partecipato a numerosi festival internazionali di chitarra sia in Italia che all’estero.
Nel 2008 e 2011 ha tenuto diversi concerti in alcune città argentine. Proprio in Argentina, a seguito di un suo acclamato concerto, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Lomas de Zamora. È apparso in programmi radiotelevisivi per RAI, Radio Nazionale Polacca, Radio Nacional Argentina.
Il critico de La Stampa Sandro Cappelletto, dopo averlo selezionato per la sua rubrica dedicata ai giovani talenti italiani, ha scritto: «Fierens coglie bene i contrasti, le smarcature improvvise della scrittura, restituendole in una sonorità mobile, ora aspra, ora dolcissima, in un fraseggio e in un “respiro” del tempo dell’esecuzione già molto consapevole.»
Ha conseguito prima la laurea triennale e quindi quella specialistica in musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia) con una tesi sul compositore italiano Alberto Colla e una sulla performance musicale, ottenendo sempre il massimo dei voti e la lode. Di recente ha completato il biennio di specializzazione in chitarra classica – indirizzo concertistico, presso il Conservatorio di Trento, col massimo dei voti, lode e menzione speciale. Come musicologo, nel 2010 ha vinto una borsa di studio della Paul Sacher Stiftung di Basilea per approfondire lo studio del repertorio contemporaneo per chitarra. Nel corso del 2011 si è perfezionato con Ricardo Iznaola e Jonathan Leathwood presso la Denver University, ottenendo l’Artist Diploma della Lamont School of Music, grazie ad una borsa di studio Full Tuition. È stato anche Performing Assistant presso il Bowdoin International Music Festival (USA).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!