IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
andrea turini

“Concerti di Primavera” a Savona, Andrea Turini in concerto

21/05/16

: - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 21 maggio, alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Concerti di Primavera” dell’Antico Teatro Sacco di Savona, il pianista Andrea Turini in concerto.

L’ingresso è riservato ai soci.

Programma della serata
– W.A.Mozart
Fantasia in Do minore Kv 475
– J.S.Bach
Partita n. 4 in Re maggiore BWV 82
Overture, Allemande, Courante, Aria, Sarabande,Menuet, Gigue
Partita n.3 in La Minore BWV 827
Fantasia,Allemande,Corrente,Sarabande,Burlesca,Scherzo,Gigue
– C.Debussy
Ballade
La plus que lente
Jardin sous la pluie

Andrea Turini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “ A. Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Menicatti.
Ha successivamente frequentato il corso di musica da camera presso la Ecole Normale de Paris ottenendo il Diploma Superiore con il massimo dei voti e “menzione speciale della giuria” e si è perfezionato con pianisti di chiara fama internazionale, tra i quali in particolare Kostantin Bogino.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali (particolarmente significative le vittorie al 7° concorso internazionale “Città di Roma” e all’11° concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, dove ha ottenuto anche la menzione speciale per le esecuzioni di Bach e Ravel), ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha visto protagonista nelle più importanti città italiane e in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, ex-Yugoslavia, Olanda, Stati Uniti d’America, Israele, Austria.
Si è esibito in prestigiose sedi fra le quali la Carnegie Hall di New York , l’Auditorium Rai di Roma, il Teatro Donizetti di Bergamo, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, la Salle A. Cortot di Parigi. Per conto di importanti enti e associazioni concertistiche è stato invitato a partecipare ad importanti Festivals di musica da camera italiani (Teatro Verdi di Trieste, Estate Fiesolana, Teatro Ghione di Roma, Orchestra da Camera Fiorentina…) ed esteri (Bruxelles, Salisburgo, Amsterdam, Girona, Kotor, Berlino, Tel Aviv, Little Rock, Tenerife, Las Palmas, ecc.).
Oltre al repertorio solistico si dedica all’attività cameristica in varie formazioni dal duo al sestetto e forma un duo pianistico con Maria Grazia Petrali. Si esibisce inoltre in veste di solista con orchestra; di particolare rilievo la collaborazione, come pianista solista, con l’orchestra i “Musici Aurei” diretti dal M° Luigi Piovano, che lo ha visto impegnato nell’esecuzione dei concerti di Bach e della prima esecuzione assoluta della versione per pianoforte e orchestra del “Concerto Italiano” di Bach, curata da Antonio Piovano.
Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Yugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio Yugoslava; ha inciso un CD con musiche di Brahms, Rachmaninoff e Ravel.
Docente molto apprezzato è invitato in tutta Italia per master class e corsi di interpretazione; numerosi suoi allievi sono premiati in concorsi nazionali e internazionali.
E’ titolare della cattedra di puanoforte principale presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro. E’ direttore artistico dell’Accademia Musicale Valdarnese.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!