IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Progetto Streghe

“Compito in classe: le streghe” – Presentazione iniziative 2018

22/03/18

: Antica Fornace Alba Docilia Via Stefano Grosso, 24, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 21:00
  • lafornacealbissola@gmail.com

Attenzione l'evento è già trascorso

Le diverse anime di “Progetto Streghe” si incontrano per fare il punto sulle varie iniziative, da quelle già concretizzate a quelle in corso d’opera o programmate per i prossimi mesi. Scuola, Unitre e associazioni mettono in rete le esperienze che stanno portando avanti, con il patrocinio delle amministrazioni delle due Albisole, su questo tema intrigante.

C’è di tutto e di più nel “pentolone” delle Streghe. Un anno e mezzo di appuntamenti cominciati nella primavera 2017 e che dureranno fino a tutto il 2018. Eventi che si rincorrono e che i vari organizzatori stanno realizzando all’insegna della fantasia che un argomento come le streghe stimola.

Ci sono tradizioni e credenze, arte e spettacoli, appuntamenti che verranno riproposti a distanza di decenni da quando erano in voga, ma anche gite didattiche (ad esempio si andrà in una valle piemontese alla scoperta delle “masche”) per arrivare alla sintesi rappresentata da un libro che sarà pubblicato nel mese di novembre. Passando per le erbe, che hanno avuto un ruolo fondamentale (e spesso quanto mai pratico) nelle credenze popolari: dal loro uso in cucina all’utilizzo nella preparazione di medicamenti. Tutto questo, nell’immaginario collettivo, contiene il “pentolone” delle Streghe.

E sarà proprio una pignatta, ovviamente di terracotta, il simbolo e il punto d’unione del progetto, attraverso il logo realizzato da Enrica Noceto, che sarà presentato, assieme a tutte le iniziative, nei locali della Fornace Alba Docilia, in una serata dal titolo “Compito in classe: le streghe”. Sono invitati insegnanti delle elementari e delle medie dell’Istituto Comprensivo delle Albisole, i partecipanti ai corsi Unitre delle Albisole, i rappresentanti di associazioni e tutti coloro che, anche a titolo personale, hanno aderito al progetto.

Compito in classe: le streghe

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!