IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La Fiamma che arde nel cuore

Commemorazione del Magg. Alp. Enrico Martini alla Biblioteca di Alassio

07/05/16

: Biblioteca Civica “R. Deaglio” Piazza Airaldi e Durante, 7, Alassio, SV - Inizio ore 17:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 7 maggio, alle ore 17.30, alla Biblioteca Civica di Alassio nell’auditorium “Roberto Baldassarre”, si terrà un ricordo del Maggiore degli Alpini Enrico Martini Mauri, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Comandante delle Divisioni Alpine nella Resistenza, che contribuirono alla liberazione di Savona.

Interverranno Lelio Speranza, Gian Mario Gervasoni, Ugo Finetti, Pier Franco Quaglieni, Antonio Rossello, Maria Vittoria Barroero. Il sen. Adriano Aicardi presenterà il libro di Antonio Rossello “La fiamma che arde nel cuore” dedicato a Lelio Speranza, vicepresidente nazionale della FIVL.

L’iniziativa, nel 40° della morte del Comandante Mauri, è organizzata dal Centro “Pannunzio”, dalla Federazione Italiana Volontari della Libertà di Savona, Alassio, Laigueglia, Andora e Albisola, dall’Ass. Naz. Alpini di Savona e dal DLF di Albenga. Il 15 maggio uscirà il libro di memorie di Mauri nelle edicole liguri “Partigiani penne nere” edito dal “Capricorno” con prefazione di Pier Franco Quaglieni.

“Sarà una grande occasione – dichiara il prof. Quaglieni – per ricordare il mitico comandante Mauri, un patriota con le stellette che raccolse attorno a sé 11.000 uomini e rappresentò la Resistenza dei militari all’invasore tedesco e festeggiare Lelio Speranza che, giovanissimo, raccolse l’appello di Mauri e andò a combattere in montagna per la libertà. Mauri e Speranza due volti limpidi e grandi della Guerra di Liberazione”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!