IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Il colore del vento albissola marina

“Il colore del vento” Festival di letteratura e teatro per ragazzi ad Albissola Marina

25/11 » 27/11/16

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Ritorna anche quest’anno la rassegna “Il colore del vento” Festival di letteratura e teatro per ragazzi giunto alla sua sesta edizione, nato da un’idea della Cooperativa sociale Bluania Onlus e realizzato grazie al contributo del Comune di Albissola Marina.

Afferma il Vice Sindaco Nicoletta Negro: “Siamo felici di ospitare la manifestazione che si conferma essere un atteso e importante appuntamento culturale per la città, nel quale i bambini diventano, per due giorni, protagonisti indiscussi e che si unisce alla vivace attività delle nostre scuole e della Biblioteca dei bambini con intento di formare le nuove generazioni alla curiosità e al piacere della lettura”.

Ricco ed interessante il programma che si svilupperà da venerdì 25 a domenica 27 novembre.

La manifestazione avrà come tema ‘La magia dei libri e della lettura’ traendo spunto dalla bellissima frase del grande scrittore per ragazzi gallese Roald Dalh ‘Coloro che non credono nella magia non la troveranno mai’.

Venerdì presso la biblioteca per bambini Tante storie per giocare alle ore 15,30 l’illustratore Marco Somà presenterà la mostra a lui dedicata composta da 20 pannelli che riproducono le sue illustrazioni per i libri ‘La regina delle rane non può bagnarsi i piedi’ e ‘Il richiamo della palude’ e terrà un laboratorio di disegno per i bambini

Sabato 26 novembre nella sala MUDA alle 11 il primo appuntamento della giornata è con Alessandro Sanna scrittore ed illustratore pluripremiato che presenterà ai bambini il laboratorio Mano Felice. Mano felice è la mano di ogni bambino, è l’amica che lo stimola a fare, mostrandogli quanto è bello e semplice disegnare utilizzando anche oggetti di uso quotidiano. Fa esperienze con matite colorate, acquerelli, pennarelli, gessetti e incita il bambino a fare lasciandosi guidare dalla fantasia.

Nel pomeriggio, in biblioteca, due interessanti laboratori con Davide Calì scrittore ed illustratore molto conosciuto anche all’estero. Come si inizia, si sviluppa e si conclude una storia? Che cosa sono le storie senza parole? Cos’è il fumetto, una vignetta, una strip? Sono solo alcune delle domande a cui questo incontro può rispondere per far sviluppare la scrittura creativa, illustrare e fumettare una storia da parte dei bambini. Il primo laboratorio è sul fumetto e l’illustrazione alle 15,00 per i bambini da 6 a 9 anni, il secondo sulla scrittura creativa è alle 16,15 per i bambini 9-12 anni.

A seguire, presso la sala Muda, alle 17,45 l’appuntamento con l’incontro-spettacolo con Emanuela Bussolati. Attraverso una casetta con le ruote, l’autrice, scrittrice di libri per bambini, racconta storie partendo da oggetti conservati nella sua casetta-museo. Storie che si tessono intorno ai grandi tema della Terra: le scoperte geografiche, il cibo, la pace, l’accoglienza e che vengono raccontate con diversi linguaggi teatrali: le ombre, le sagome, le marionette, i burattini e… soprattutto la  narrazione. La casetta si trasforma via via diventando scenografia, teatrino, schermo……

Domenica 27 novembre la giornata sarà aperta con i bellissimi laboratori in piazza dedicati ai libri  di Roald Dahl di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita in concomitanza con l’uscita del film di Spielberg tratto dal libro Il GGG e presso la sala MUDA si terrà il laboratorio musicale a cura de Il Manipolo della musica.

Nel pomeriggio il secondo incontro con Davide Calì che leggerà e animerà alcuni brani tratti dai suoi libri tra i quali ‘La casa di riposo dei supereroi’ e ‘La rapina del secolo’ libri ironici e divertenti scritti ed illustrati dall’autore stesso.

Ricordiamo inoltre il Progetto Festival dedicato alle scuole di Albissola Marina ovvero appuntamenti per approfondire la conoscenza degli autori presenti al Festival tramite letture animate realizzate dalle educatrici della Biblioteca in modo che l’incontro con l’autore diventi ancora più coinvolgente per i bambini ed i ragazzi.

Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori contattate la sede di Varazze della cooperativa Bluania Onlus in via S. Ambrogio 25/1 tel 019 97399 oppure la Biblioteca dei bambini ‘Tante storie per giocare’ di Albissola Marina tel 019 4003554. Per aggiornamenti e programma dettagliato della manifestazione seguite la pagina Facebook.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!