IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Libro "Calcutta dentro" Cinzia Bassani

Cinzia Bassani presenta il libro “Calcutta dentro”

08/02/18

EVENTO GRATUITO
: Sala Rossa Comune di Savona Comune di Savona, Corso Italia, Savona, SV, Italia - Inizio ore 16:00

Attenzione l'evento è già trascorso

“Calcutta è capace di smontare e frantumare il tuo vissuto, restituendoti pietre sbriciolate che potranno nel tempo ricomporre il muro portante dell’esistenza, con un diverso baricentro”. Cinzia Bassani nel diario di cinque viaggi, frammentato negli anni tra nostalgia e consapevolezza di una vita sempre in bilico tra due mondi, traccia un ritratto intimo della metropoli indiana ripercorrendone il passato coloniale per tornare al presente.

Attraverso un mosaico di ricordi, storie minime colte on the road e spaccati di semplice quotidianità, osserva, scrive con la luce, si muove tra una moltitudine di persone anonime, tratteggiate in incontri spesso casuali che si intrecciano con la sua vita di viaggiatrice errante,
solitaria, sentimentale.

È una lunga ricerca di ispirazione, un viaggio fisico ed interiore vissuto con occhio fotografico e filmico: stacchi veloci, panoramiche, colpi di flash e lame di luce accecanti trafiggono lo sguardo, mutando la scenografia compositiva e narrativa. Il lento cambiamento di Calcutta prende forma nelle parole di speranza di suor Nirmala, nella saggezza delle api laboriose di madre Teresa, nell’amore spregiudicato a Sonagachi.

Paras, il signore senza regno, e l’intellettuale Teacher sono gli “angeli custodi” con i quali entra nel ventre della metropoli: con il trascorrere degli anni il suo “essere” occidentale evolve come Calcutta nel “divenire” Kolkata.

Libro "Calcutta dentro" Cinzia Bassani

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!