IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Caseus Liguria 2018 Cairo Montenotte

“Caseus Liguria” – Dai pascoli alla tavola

29/04 » 01/05/18

: Piazza della Vittoria Piazza della Vittoria, Cairo Montenotte, SV, Italia - Inizio ore 10:00 - Fine ore 22:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Terza edizione dell’evento dedicato al mondo caseario e organizzato dall’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cairo Montenotte, che nel ponte del 1° maggio invaderà con i suoi golosi sapori piazza della Vittoria. Tre giorni di festa che vedranno protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali.

Dopo “Casearia Valbormida” del 2016 “Caseus Liguria” propone una rassegna delle eccellenze casearie italiane e promuove la valorizzazione del patrimonio lattero caseario delle valli della Bormida e della Liguria. Saranno presenti aziende casearie di diverse regioni italiane, consorzi di tutela delle specifiche denominazioni e Presidi Slow Food. Accanto ai casari troveranno posto le birre artigianali, i vini selezionati tra quelli che meglio si accompagnano con i formaggi, così come miele, confetture e articoli affini all’evento.

Il programma vedrà alternarsi laboratori didattici e degustazioni abbinate a birre e vini dei produttori presenti. Nella Festa dei formaggi si potrà anche degustare piatti a base di formaggi e affini. Sono previste visite guidate alla grotta di stagionatura allestita dal 2016 sotto il Castello, utilizzata in questi anni da alcune aziende casearie della valle.

Domenica 29 aprile, nel contesto della degustazione formaggi abbinati a birre e vini, si svolgerà un’interessante “verticale” della Robiola di Roccaverano con la partecipazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano.
Lunedì 30 aprile, oltre alla degustazione formaggi abbinati a birre e vini e laboratori didattici, a pranzo e cena i “Risotti d’Autore” con i formaggi dei produttori a preparati dallo staff di Valbormida Formazione di Carcare.
Martedì 1 maggio saranno riproposti i laboratori didattici, degustazioni formaggi con abbinamenti mirati.

Caseus Liguria 2018 Cairo Montenotte

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!