domenica
10
Febbraio
2019

CarnevaLöa 2019 – Pentolaccia con U Beciancin e Puè Pepin

domenica
10
Febbraio
2019
Carnevale dei Bambini Loano 2019
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Il CarnevaLöa è tornato! Il Carnevale più grande della Liguria sarà di nuovo una grande festa con carri, maschere, scherzi e lazzi, musica e rumore, come dev’essere un vero carnevale! Il Carnevale di Loano è una delle manifestazioni più attese e partecipate in Liguria non solo perché è la manifestazione carnevalesca più spettacolare e rinomata della provincia di Savona ma soprattutto perché è la festa in maschera più grande della regione.

Ogni anno il CarnevaLöa presenta uno spettacolo fatto di danze, colori, eventi folcloristici, carri allegorici maestosi e satirici, gruppi mascherati e battaglie di coriandoli per tutti. L’euforia, l’allegria e l’atmosfera magica che rimane impressa sono le caratteristiche salienti di questo evento che riesce sempre ad essere memorabile e imperdibile.

La manifestazione in maschera è vissuta con grande partecipazione da tutti, abitanti e turisti, grandi e piccini, grazie al ricco programma fatto di spettacoli, musica e divertimento di ogni genere e per ogni gusto è in grado di coinvolgere chiunque.

Pentolaccia

Dopo l’ufficialissima Consegna delle Chiavi alle tradizionali maschere del Carnevale loanese e la spassosissima “versione” dedicata ai più piccoli, domenica 10 febbraio dalle 15 in piazza Rocca saranno ancora i bambini i protagonisti con il Carnevale a loro dedicato: potranno infatti cimentarsi nel gioco della Pentolaccia alla presenza de “U Beciancìn”, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Pepin”, la maschera tradizionale del carnevale a Loano, con animazione dei Matti da Legare. In programma inoltre tantissimi giochi e balli e una dolce e gustosa merenda per tutti. L’evento è organizzato dall’Associazione Vecchia Loano nell’ambito della 28esima edizione del CarnevaLöa.

Ma la festa non finisce qui! Domenica 17 febbraio si terrà l’attesissima sfilata dei carri allegorici sul pittoresco lungomare con la partecipazione della Banda Musicale di Pompeiana, delle majorette e dei gruppi in maschera a piedi. I carri realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai fatti di attualità e alla satira partiranno alle 15 da campo Cadorna, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazzale Mazzini, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che coinvolgerà i carri in rappresentanza dei borghi di Loano.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 24 febbraio con il Palio dei Comuni, la più grande sfilata di carri allegorici della Liguria con la partecipazione della Filarmonica di Ventimiglia, la banda folkloristica e le maschere e la degustazione delle bugie (presso la Casetta dei Pescatori). Durante la sfilata verrà eletto il carro vincitore del palio dei Comuni.

CarnevaLöa 2019 Loano
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.