IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
“CANZONE D’AUTORE\"  al Teatro delle Udienze

“Canzone d’Autore” al Teatro delle Udienze di Finalborgo

12/05/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro delle Udienze Piazza del Tribunale, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:00 - Fine ore 23:00
  • pier96@libero.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 21.
Concerto del giovane cantautore ligure Edoardo Chiesa (voce e chitarra) e di Damiano Ferrando (basso) che proporranno le canzoni tratte dal primo disco del cantante/compositore dal titolo “Canzoni sull’ alternativa” ed alcune canzoni di altri autori italiani e stranieri, in un viaggio che avrà come filo conduttore il tema dell’alternativa, della scelta.

Sono proprio le scelte che dobbiamo compiere ogni giorno il tema delle otto lievi “Canzoni sull’alternativa” i cui arrangiamenti puntano a vestire i brani in maniera semplice ma incisiva, basandosi su un impianto ritmico solido dentro cui si muovono melodie, narrazioni e fantasie da cui traspare la grande passione dell’autore per il blues, il funk e il soul.
Si è formato così un puzzle colorato di pezzi musicali che vuole “rappresentare – secondo la recensione del disco – la molteplicità delle nostre decisioni che pur presenziando e condizionando la vita di tutti i giorni alla fine, forse, non spostano mai veramente l’ago della bilancia perché “non affrancano l’uomo da ogni dovere di decidere di se stesso, non lo liberano dalla libertà”. Quella libertà da coltivare dentro un amore stralunato e assoluto o da difendere da una quotidianità che soffoca e dalle paure che ci bloccano; oppure la libertà di essere sé stessi, lontani dalle convenienze e dai calcoli, immaginari e meditativi, leggeri e intensi”
Le canzoni saranno adattate per l’occasione in chiave intima ed acustica.

Edoardo Chiesa è nato nel 1985 e da quando ha dieci anni studia chitarra prima classica e poi moderna. Nel frattempo approfondisce il linguaggio del rock, del blues e del jazz con il maestro Marco Cravero. Nel 2008 è cofondatore e ad oggi ex membro del progetto Madame Blague con cui incide un disco di canzoni inedite in inglese dal titolo “Pit a Pat” che esce nella primavera del 2013 per “Dreamingorilla Records”. Dal 2011 insegna chitarra moderna.
La sua passione per la musica cantautorale e per i racconti di ogni genere lo portano a spostare il suo interesse musicale verso il “songwriting”. Nel marzo 2015 ha pubblicato il suo debutto solista “Canzoni sull’alternativa”, selezionato tra le migliori 50 opere prime in gara per il premio Tenco dello stesso anno
Successivamente ha intrapreso un tour con date in elettrico e in acustico che lo ha portato ad aprire concerti di noti artisti in molte regioni italiane, ma anche a partecipare ai due appuntamenti del festival Collisioni (a San Daniele del Friuli ed a Barolo) ed all’evento Repubblica Next di Genova. Vince il contest “Su la testa” 2015. Finalista dell’ Acoustic Guitar Meeting di Cremona 2016.

Damiano Ferrando – basso – classe 1984. A 10 anni circa inizia lo studio della chitarra classica e in età più matura inizia a suonare il basso elettrico. Suona in diverse formazioni di cover e inediti toccando diversi stili musicali. Dal 2013 é parte attiva del progetto di Edoardo Chiesa “Canzoni sull’alternativa” nel quale scrive e registra le linee di basso e partecipa all’attività “live”.

L’evento è organizzato in collaborazione tra II Teatro delle Udienze (Associazione Babajaga di Finale Ligure), la Società Filarmonica Amici dell’Arte di Noli e la Società Filarmonica di Finalborgo.
Biglietto di ingresso: 10,00 €

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!