IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
nour eddine

Canti, ritmi e musiche dalle terre del Maghreb con il Nour Eddine Ensemble

25/07/18

EVENTO GRATUITO
: Pineta Bottini Pineta Bottini, Via Privata Padre Basilio Rogger, Celle ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Uno spettacolo davvero emozionante e coinvolgente nell’atmosfera mediterranea della Pineta Bottini, luogo affascinante dal quale si gode una meravigliosa vista della riviera. Il concerto del NOUR EDDINE ENSEMBLE apre la terza edizione della rassegna “Sud & Nord: emozioni erranti in Pineta”, organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Celle Ligure con la direzione artistica della Associazione Corelli.

La terza edizione vuole presentare allo spettatore la bellezza della Pineta Bottini, luogo davvero particolare nel panorama della riviera di Ponente, la quale ospiterà altri due spettacoli della rassegna sia momenti artistici dedicati alla scultura nell’ambito del progetto CELLE LAND PARK . Segnaliamo la novità del concerto all’alba che il famoso arpista Vincenzo Zitello terrà al sorgere del sole il 23 agosto.

Nour Eddine, cantante e musicista dalle antiche origini berbere, ha fondato vari gruppi di musica etnica del deserto e Gnawa, fra cui il gruppo Azahara, Desert Sound, Jajouka, con i quali ha realizzato concerti sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con Tony Esposito alla realizzazione della colonna sonora del film “Storie d’amore con i crampi” e con il gruppo Trancendental per la colonna sonora de “Il Bagno Turco”.

Ha partecipato con il suo gruppo musicale e di danza all’ultimo film del regista algerino Rachid Mahamed Benhadj “L’albero dei Destini Sospesi” (54° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia) e come cantante al film “L’appartamento” di Marco Bellocchio. Nour Eddine, voce straordinaria (ma è anche polistrumentista: suona oud, ajouj, ghajda, guembri e percussioni), è accompagnato da valenti musicisti tutti con grande esperienza concertistica di respiro internazionale.

Il suo è uno spettacolo che coniuga suoni e atmosfere intrisi di profonda spiritualità con i ritmi liberatori della festosità rituale: il risultato è una trascinante cura collettiva per la mente e per il corpo.

Nour Eddine Fatty: voce guembri , oueter oud , ghaita
Horma Abdslam: violino
Yassin Mahbub: darbuka, def Jalal mahmud, oud, coro
Khalid daoudi: percussioni, krakeb , coro
Yassin Mahi – percussioni, lira, canto

DEREK HIKEY & BIRKIN TREE
Ireland in music
5 agosto 2018
ore 21 ,15
Pineta Luisa Russo Loc. Bottini

CONCERTO ALL’ALBA
VINCENZO ZITELLO
Aforismi d’arpa
ospiti Fabio Rinaudo, cornamuse, Edmondo Romano, clarinetto e sax
23 agosto 2018
ore 6.15
Pineta Luisa Russo Loc. Bottini

Sud & Nord: emozioni erranti in Pineta 2018

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!