IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
camillo sbarbaro

“Camillo Sbarbaro nel 50esimo dalla morte”

23/09 » 24/09/17

EVENTO GRATUITO
: Sala Convegni Palace Via Aurelia, 121, Spotorno, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Circolo Culturale Pontorno vuole ricordare nel 50esimo anniversario della morte Camillo Sbarbaro, considerato dalla comunità spotornese come proprio patrimonio immateriale per il vivo ricordo rimasto in chi lo aveva conosciuto durante i lunghi anni vissuti a Spotorno, pur senza clamore, e nel cui cimitero ora riposa.

Lo si vuole ricordare per il segno indelebile lasciato in chi lo ha conosciuto, dai ragazzi ai quali impartiva lezioni di latino e greco a chi lo osservava mentre andava alla ricerca di licheni e muschi o da chi incontrandolo semplicemente per strada scambiava con lui poche parole di saluto.

Con tale spirito il Circolo allestisce una piccola mostra di oggetti personali e licheni ora di proprietà dei cittadini spotornesi. In particolare si potranno osservare esemplari di licheni e muschi provenienti da diverse parti del mondo, dall’Artico alla Florida, dalla Russia alla nostra Liguria, scambiati da Camillo Sbarbaro con altri studiosi del settore. E sul territorio ligure Sbarbaro rinvenne molte specie fino ad allora sconosciute classificate, poi botanicamente con il nome sbarbari o sbarbaroni.

In merito al suo amore per tali piccole espressioni vegetali dai più inosservate Camillo Sbarbaro, nella raccolta “Fuochi fatui” scriveva: “Licenzio le bozze della mia ultima compilazione botanica: trent’anni di ricerche, centoventisette specie nuove per la scienza. Ho dato anch’io una mano all’inventario del mondo. L’erbario è per me più che altro un’accolta di ricordi: di passeggiate fatte, di luoghi dove fui una volta; evocazione di terre che non vedrò, di incontri, di visi. Il mio libro più cordiale e arioso”.

Sabato 23 settembre

ore 16 Presentazione a cura del professor Antonio Rovere
ore 16:30 Proiezione di un filmato con poesie di Camillo Sbarbaro lette da Arnoldo Foà e tratte da un’audiocassetta del 1987
ore 17 Proiezione del filmato di Giovanni Borello “La guerra del Poeta”

Sabato 23 e domenica 24 settembre

ore 16 – 19:30 mostra con Cimeli e Licheni del poeta provenienti da collezioni private
Nella giornata di domenica sarà possibile rivedere i due filmati

Camillo Sbarbaro 50esimo morte

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!