IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

A Cairo Montenotte, mostra del pittore cairese Bruno Barbero

29/10 » 13/11/16

EVENTO GRATUITO
: Palazzo di Città Corso Italia, 45, Cairo Montenotte, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Da sabato 29 ottobre (inaugurazione alle ore 18) fino al 13 novembre nelle sale di Palazzo di Città a Cairo Montenotte il pittore cairese Bruno Barbero espone le sue opere realizzate nel decennio 2005-2016.
Nella ricca rassegna figurativa sono esposti oltre cinquanta quadri. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 18,30 (alle 19 i festivi); nei giorni festivi è aperta anche al mattino, dalle 10 alle 12,30.
L’esposizione cairese propone un’antologia delle creazioni di Bruno Barbero, realizzate nell’ultimo decennio; si tratta di quadri a olio e acquarelli (una delle tecniche predilette da Barbero), che ritraggono l’ambiente urbano e naturale della Val Bormida, costellato da storiche cascine agricole e vivacizzato dalle struggenti cromie delle sue stagioni.
Spiega Bruno Barbero: “Dipingo i luoghi che amo, i posti in cui vivo, che ho sotto gli occhi e che apprezzo, soprattutto nella varietà e nella ricchezza dei paesaggi naturali, che voglio valorizzare, almeno attraverso la pittura.”
Scorci della Val Bormida, angoli di natura, paesaggi campestri, strutture agricole: le tradizionali cascine agricole, e poi l’acqua dei fiumi. E anche quando poi si tratta di nuclei urbani, è sempre la natura rigogliosa ad emergere, ad arricchire il contesto, a dare vita e vivacità all’opera.
Particolarmente interessante il tema delle case di campagna, di cui il nostro territorio è ricchissimo. Spiega il pittore: “Ho iniziato a dipingerne alcune, e continuerò ancora, perché sono moltissime e tutte interessanti, uniche nelle loro strutture, con i segni delle generazioni che le hanno abitate, dedite al lavoro dei campi e alla cura del bosco.”
Bruno Barbero non ha mai abbandonato lo stile figurativo – anche quando questo sembra passato di moda, o forse lo è quanto mai! – e ci propone le sue affascinanti rappresentazioni della realtà locale, interpretata con sapiente tecnica e con inconfondibile vena creativa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!