IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

“Cacciatori di relitti” Immagini e racconti inediti di navi naufragate nei nostri mari

24/07/15

EVENTO GRATUITO
: Spiaggia Libera Attrezzata Le Vele Passeggiata degli Artisti, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 24 luglio alle ore 21.00, presso il Palco Amare – Spiaggia Libera Attrezzata Le Vele, ad Albissola Marina, si terrà “Cacciatori di relitti” una serata suggestiva, con racconti e filmati che accompagneranno il pubblico tra misteri e curiosità passate e presenti, alla scoperta dei più famosi relitti di navi naufragate al largo delle nostre coste. E al termine dei racconti, gustosi “assaggi” di mare!

I nostri fondali nascondono insospettabili segreti: dalla nave romana di Albenga ad alcuni leudi, sino al transatlantico “Transilvania”, affondato davanti alle coste di Bergeggi durante la prima guerra mondiale, al mercantile“Sacrum Corem”, affondato a Vado Ligure, ed al più famoso brigantino “Costa del Sol”, la cui storia, terminata nel porto di Savona, supera spesso la fantasia. Si parlerà anche del più recente caso della petroliera Haven e della sua “trasformazione” da disastro ecologico a santuario marino.

Per ogni imbarcazione, saranno narrati storia e curiosità del passato ma anche gli “sviluppi” del presente, che vede questi relitti trasformarsi in suggestivi elementi dell’ecosistema sottomarino: non mancheranno quindi racconti ed immagini sulla bellezza della vita sottomarina del litorale savonese.

Alessandro Chiabra, storico, appassionato di vicende umane legate al mare sospese fra storia e leggenda, creatore della manifestazione “Cinemare” di Bergeggi Paolo Cappucciati, sommozzatore professionista, CT della nazionale di pesca subacquea e recordman del mondo di immersione con attrezzature ricreative, osservatore incantato di tutto ciò che vive e si trova sotto la superficie del mare

La partecipazione è gratuita

Al termine della serata verrà offerta una degustazione a base di pesce a cura dello chef Giorgio Baracco.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!