IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Celle Borgo in Festa

“Borgo in Festa” – XXIII edizione

26/11/17

EVENTO GRATUITO
: Centro Storico Celle Ligure, SV, Italia - Inizio ore 9:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Ventitreesima edizione di “Borgo in Festa”, fiera mercato con rievocazione storica organizzata dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Alle ore 14:45 appuntamento clou con la rievocazione storica e il corteo, a cura dei gruppi storici La Medioevale e Città di Savona, che attraverserà tutto il centro e riporterà indietro nel tempo. Anche quest’anno parteciperanno diversi gruppi ospiti provenienti da Liguria e Piemonte, che sfileranno con abiti storici e si esibiranno in danze auliche e rinascimentali. Saranno presenti due delegazioni piemontesi, i gruppi storici torinesi “Conte Occelli” di Nichelino e Antico Borgo San Donato di Frossasco. Da Sestri, invece, arriveranno i gruppi storici Sestrese e Culturale Sextum mentre Arenzano sarà presente con la Compagnia dei Viandanti.

Durante il corteo si esibiranno musici e sbandieratori del Rione Cattedrali di Asti: il rullare dei tamburi e gli squilli delle chiarine accompagneranno affascinanti giochi di bandiere, che sfileranno lungo le vie del centro storico.

Nuovi ospiti dell’edizione 2017 sarà l’Associazione Culturale IannàTampé: giullari, saltimbanchi, sputafuoco, illusionisti in uno spettacolo dove il teatro – circo sperimentale verrà arricchito da evoluzioni acrobatiche.

Nel corteo la Compagnia d’Arme Ordo Bellatores proporrà duelli e disfide fra cavalieri in un susseguirsi di scontri con spade, scudi, bastoni, lance e asce.

Il Corpo di Danza Rinascimentale Ilaria del Carretto proporrà antiche coreografie di danze e balli: le note melodiose dei maestri di corte artefici delle grandi feste rinascimentali incanteranno il pubblico.

Tante saranno le iniziative per bambini, che cominceranno già dal mattino: la zona di levante del centro storico diventerà un “paese dei balocchi” con proposte e idee per i più piccoli.

Nei giardini di galleria Crocetta si potranno fare passeggiate a cavallo con l’ASD Il Regno del Cavallo di Stella, che farà provare a tutti i bimbi l’ebrezza della prima volta in sella.

Il molo centrale sarà un piccolo lunapark all’aperto con tappeti elastici e giochi gonfiabili. Anche qui saranno molte le novità dell’edizione 2017, grazie alla presenza del progetto del Collettivo Kukua con il suo ludobus itinerante, che farà tappa a Celle Ligure nel suo lungo ludotour europeo. Lo scopo del progetto è quello di diffondere la pratica del gioco in tutte le sue sfumature, ricreative, educative, sociali e di integrazione e le attività proposte dal Collettivo Kukua sono semplici e relazionate con pratiche di sostenibilità, autoproduzione e riutilizzo: giochi tradizionali, giochi di altre culture, giochi di movimento, narrazione, laboratori creativi, espressivi e artistici (costruzione di giocattoli, strumenti musicali, atelier di arte, realizzazione di esperimenti scientifici, ludoteca itinerante).

Ma la festa comincerà già dal mattino: dalle 9 in poi tutto il centro storico e parte del lungomare saranno la sede di una fiera mercato con un centinaio circa di espositori di eccellenze alimentari, enogastronomia, artigianato ed idee regalo. Via Boagno e piazza del Popolo si animeranno con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti liguri e delle regioni vicine: dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, passando attraverso miele, confetture, primizie, verdure a km zero, presidi Slowfood (dal porro di Cervere al cardo gobbo di Nizza Monferrato, senza dimenticare l’aglio di Vessalico e il carciofo di Perinaldo), dolci, cioccolato ed altre prelibatezze.

Non mancheranno (in via Montegrappa, piazzetta Arecco e sul lungomare Colombo) gli artigiani e gli artisti con i loro prodotti lavorati a mano, che invoglieranno il pubblico a curiosare fra stand e banchi, alla ricerca di qualche curiosa idea regalo o di oggetti per l’uso quotidiano: fra i banchi si potranno trovare tessuti per la casa e bijou, articoli in cuoio, legno o rame, cinture ed oggetti in pelle, giochi per i più piccoli, quadri, ceramiche ed altre forme d’arte, piccoli mobili restaurati e miniature, lavori all’uncinetto e ai ferri, candele e lana.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, come ogni anno, avrà una sua postazione in via Boagno per far gustare le immancabili focaccette e un buon minestrone alla genovese. Sul pennello l’Antica Farinata sfornerà la gustosa farinata gialla e bianca e naturalmente non mancheranno i caldarrostai.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!