IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Bimbingioco

“Bimbingioco” a Pietra Ligure, sette giorni di puro divertimento per i più piccini

26/06 » 02/07/16

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

A pochi giorni di distanza dal successo di ‘Pietra Ligure in fiore’, la città è pronta ad ospitare un altro importante evento, questa volta dedicato ai bimbini e alle loro famiglie.

Da domenica 26 giugno a sabato 2 luglio torna Bimbingioco, storica rassegna che per i suoi 18 anni si rinnova e si presenta in una nuova veste densa di grandi appuntamenti e tante novità.

Divertimento, atmosfere incantate, spettacoli mozzafiato, esperienze, luoghi magici, incontri, musical, teatro di strada, narrazioni: sono questi gli ingredienti che trasformeranno le vie e piazze del centro di Pietra Ligure in un grande circo senza tendone che saprà regalare stupore e meraviglia a grandi e piccini.

Il programma quest’anno prevede molti appuntamenti dislocati in diverse location in cui i piccoli potranno divertirsi liberamente partecipando a laboratori didattici gratuiti ed assistere alle molte esibizioni che attori e figuranti proporranno per tutte le otto serate della rassegna.

“Si sta sempre più consolidando l’immagine di una Pietra dei grandi eventi che fanno vivere il territorio – spiega l’assessore al turismo Daniele Rembado – e quindi abbiamo voluto che anche Bimbingioco assumesse una connotazione più ampia e diffusa, di divertimento ma anche educativa. Balzando da un luogo all’altro del centro del paese – prosegue l’assessore Rembado – il “mini-turista” oltre a divertirsi ed imparare sarà quindi chiamato a scoprire il fascino di Pietra, dei suoi meravigliosi caruggi e delle sue caratteristiche piazze; l’obiettivo è certamente quello di lasciare ai bimbi e alle loro famiglie un’immagine positiva e affascinante della nostra città”.

Domenica 26 alle ore 21 sarà il celebre Teatro della Tosse a dare l’avvio alla manifestazione con ‘I Mostri di Alice’, emozionante spettacolo itinerante che porterà il visitatore a incontrare personaggi fantastici e spaventosi, figure surreali e poetiche che appariranno come per magia negli angoli più suggestivi del centro storico.

Lunedì 27 alle ore 21 il Teatro Scalzo porterà in scena la Gran Parata, parata spettacolo di artisti di strada e trampolieri che condurrà grandi e piccini alla visita della rassegna “Statue in Pietra”, prima edizione del raduno/concorso di statue viventi e teatro inerte che si terrà a Pietra nei giorni di Bimbingioco.

Martedì 28 alle ore 21.00 appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II con Hansel e Gretel ovvero la trappola perfetta di Teatrombia, divertente spettacolo realizzato con tecniche miste quali pupazzi, ombre, video e attori.

Mercoledì 29 in piazza del Comune alle ore 18.00 spazio Illustratori, laboratorio di lettura animata con la lingua inglese di Peppa Pig a cura di Promolettura Giunti Editore. Alla sera dalle ore 21 tutti con il naso all’insù per uno spettacolo davvero mozzafiato: Andrea Loreni, uno dei più celebri funamboli al mondo, attraverserà Piazza San Nicolò in equilibrio su un cavo d’acciaio.

Dal 27 al 29 giugno dalle ore 21 in piazza Castellino i visitatori saranno accolti da Blink Circus, un’affascinante installazione d’arte viaggiante unica al mondo.

Giovedì 30 in piazza Vittorio Emanuele II appuntamento con il Teatrino dell’Erba Matta con Orchi. La storia di Bedelia e Gelsomino, spettacolo allegro e divertente realizzato con grandi pupazzi e scenografie in continuo movimento.

Venerdì 1 luglio alle ore 18 in piazza La Pietra spazio Illustratori con il disegnatore Andrea Denegri e l’illustratore Ros di Tom e Jerry, Silvestro e Geronimo Stilton. Alla sera, dalle ore 21.30, i Nani Rossi porteranno in scena R4 fuga per la libertà. Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione delle Statue viventi.

Sabato 2 luglio alle ore 21 i talentuosi attori della Compagnia Bit porteranno in scena in Piazza San Nicolò La fabbrica dei sogni, musical che condurrà gli spettatori in terre lontane, in castelli incantati e per mari burrascosi. Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione dei vincitori del premio letterario “Pietra Filosofale”.

Per tutti i giorni della rassegna alle ore 18 in piazza La Pietra sarà allestita un’area libri per l’infanzia dove i più piccini potranno avvicinarsi alla lettura, mentre dalle ore 21 sulla spiaggia delle barche i bimbi potranno divertirsi su una nave gonfiabile adagiata sulla sabbia.

La rassegna Bimbingioco è organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pietra Ligure, sotto la direzione artistica di Luca Malvicini della Iso.Theatre e in collaborazione con l’associazione Facciamo Centro, che in occasione dell’evento allestirà le vie del paese con scenografie a tema ispirate alle più conosciute favole per bambini.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!