IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
finale palazzo ricci

“Arte regendus amor”, convegno per il bimillenario di Ovidio a Finalborgo

20/10/17

EVENTO GRATUITO
: Piazza Santa Caterina Piazza Santa Caterina, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 15:00

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione del bimillenario del poeta latino Ovidio presso Palazzo Ricci a Finalborgo si terrà il convegno “Arte regendus amor”, promosso dal Liceo Issel di Finale Ligure in collaborazione con l’Università di Torino e con il patrocinio del Miur e dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Saranno presi in esame situazioni storiche, testi e fortuna della produzione ovidiana volti a fornire approfondimenti filologici e storico – artistici che dimostrino non solo la straordinaria intertestualità dell’opera letteraria del poeta sulmonese ma anche il millenario dialogo di essa con le arti figurative.

L’incontro è riconosciuto dal Miur come valido ai fini della formazione dei docenti. Il programma prevede, dopo un saluto iniziale di Paolo Giovanni Tarigo (Liceo Issel), due interventi: Stefano Briguglia dell’Università di Torino sul tema “Lo sguardo sull’amante: lessico del corpo e desiderio nell’opera di Ovidio” ed Emilio Coppolino (Liceo Sciascia – Fermi) sul tema “Il matrimonio in età augustea: un nuovo instrumentum regni”.

A seguire gli interventi di Andrea Biancu (Liceo Issel) su “Ersirttone: una metomorfosi mancata” e Pier Luigi Vurro (Liceo Issel) su “Metamorfica materia”.

Arte regendus amor convegno bimillenario Ovidio Finalborgo

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!