IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
ANTICA FIERA DEL BESTIAME

Antica Fiera del Bestiame a Carcare

24/08 » 26/08/18

: - Inizio ore 7.00 - Fine ore 23

Attenzione l'evento è già trascorso

Carcare. Dal 24 al 26 agosto, Carcare tornerà ad ospitare l’Antica Fiera del Bestiame, manifestazione nata per valorizzare il patrimonio agricolo e zootecnico del territorio e far conoscere le realtà aziendali presenti nella zona della Valbormida e del basso Piemonte.

Il Centro Storico di Carcare, in prossimità dell’antico ponte sul fiume Bormida, ospiterà come tutti gli anni, la fiera, che sarà affiancata da manifestazioni culinarie dedicate ai prodotti locali, iniziative culturali, mostre fotografiche, rassegne letterarie ed esposizione di macchinari agricoli.

Si tratta di una rassegna ultracentenaria dedicata all’esposizione del bovino di razza piemontese, recentemente insignito del marchio IGP dall’Unione Europea, che si svolge annualmente a Carcare nell’entroterra della provincia di Savona. Quella di Carcare, oltre ad essere la più antica Fiera di questa tipologia presente in Regione Liguria, documenti ne certificano lo svolgimento tra i mercati autorizzati dalla monarchia Sabauda nei primi dell’800, “Mercato agricolo di Carpeneto”, è ad oggi l’unica rimasta in tutta la Liguria.

(QUI il programma dell’evento).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!