IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Anciua Festival

10/07 » 12/07/15

EVENTO GRATUITO
: Fornaci Savona, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Torna l’Anciua Festival allo scaletto dei Pescatori alle Fornaci. La manifestazione nata 4 anni fa è ormai divenuta un appuntamento fisso dell’estate fornacina. Da venerdì 10 a domenica 12 luglio 2015 saranno tre giorni di festa dedicati alle acciughe del mar Ligure, attraverso il cibo ma anche la musica. L’evento, ideato dal Comune di Savona, Assessorato al Decentramento e Assessorato al Turismo, è organizzato dalla SMS Fornaci, con la collaborazione dell’Associazione amici dello Scaletto Furnaxi e Radio Savona Sound media partner.
La formula, ormai di successo, è rimasta invariata. Per tutti e tre i giorni dalle ore 18,00 negli stands presso lo scaletto e la SMS Fornaci, aperitivo con acciughe. A seguire cena con piatti tipici a base di acciughe e non solo al ristorante Giardino Serenella (gradite prenotazioni 019.801165).
Sempre durante l’Anciua Festival al mattino, dalle ore 10,00, si terrà il corso di salagione delle acciughe. E’ opportuno telefonare e prenotarsi ai seguenti numeri 349.2382382/347.9606408, perchè il corso è subordinato alla quantità e disponibilità di acciughe.
Ricco il programma di spettacoli; venerdì 10 luglio alle ore 21,00 “That record”, rock’n’roll DJ set. Sabato 11 luglio alle ore 21,00 “Pulin and Little Mice”, concerto folk and Roots Music. Domenica 12 luglio, sempre alle ore 21,00 “Roberto Viaggi in concerto”, musica italiana vintage e brani originali. Durante l’Anciua Festival sarà attivo un mercatino di prodotti artigianali dell’Associazione Auser Circolo “Alla Marina”; presso lo Scaletto dei Pescatori si terrà inoltre una mostra di fotografie storiche dello Scaletto e dei suoi pescatori a cura dell’Associazione Amici dello Scaletto.
Afferma l’Assessore al Decentramento Sergio Lugaro: “Siamo arrivati alla IV edizione dell’Anciua Festival, un’iniziativa di grande successo che promuove l’enogastronomia ligure legata ai prodotti del mare. Avvicinare i savonesi e i turisti al mare attraverso manifestazioni come questa è il nostro principale obiettivo, il risultato che abbiamo ottenuto fin’ora non può che far bene a tutta la città. Cucina semplice a base di acciughe, pesce nostrano, aperitivi in riva al mare e cena nella SMS Fornaci sono gli ingredienti necessari per rendere ancora più incantevole questo borgo di Savona che vanta uno scaletto invidiato da molte località liguri. Ringrazio l’Autorità Portuale per la concessione di questo sito ove sarà possibile gustarsi nelle prime ore delle tre serate i cartocci di “Anciue”, i volontari della S.M.S. Fornaci e dell’Associazione Amici dello Scaletto”. L’Assessore al Turismo Paolo Apicella sottolinea “Come in tutti gli eventi di successo, la formula dell’Anciua Festival è semplice: territorio, tradizioni enogastronomiche, l’identità e la storia di un quartiere che si ritrova in una festa per tutti. Sono anche i valori che il turismo di oggi cerca in un evento, in primo luogo l’autenticità. Se poi mettiamo insieme le altre peculiarità dello scaletto, come la Bandiera Blu conquistata anche per il 2015, o iniziative straordinarie come lo Scaletto senza Scalini, completiamo un insieme di valori che rientra pienamente nell’idea di una Savona sempre più orientata al turismo e alla valorizzazione del suo mare e delle sue spiagge, in modo etico e sostenibile”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!