IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Albissola Marina, presentazione della trilogia storica Dietro la tenda

Albissola Marina, presentazione della trilogia storica Dietro la tenda

02/12/16

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Centro Esposizioni MuDA - Biblioteca civica, Via dell'Oratorio, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 17.00 - Fine ore 19.00
  • barbara.merendoni@parallelo45edizioni.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo il minicorso di scrittura creativa presso l’Università della terza età, la scrittrice Maura Maffei presenterà la sua trilogia storica “Dietro la tenda” (Parallelo45 Edizioni) presso la Biblioteca di Albissola Marina (SV), venerdì 2 dicembre alle 17.
La trilogia, ambientata nella splendida regione irlandese del Connemara, nel XVIII secolo, all’epoca delle Leggi Penali, è un progetto editoriale a quattro mani con la collaborazione del tecnologo e linguista irlandese Rónán Ú. Ó Lorcáin.

I due autori raccontano le vicende di due famiglie irlandesi, di antiche e nobili origini, legate da rapporti di amicizia prima e divise poi da un sordo rancore. L’Irlanda del Settecento è soggiogata dal potere dei protestanti inglesi che con le loro Leggi Penali impedivano ai cattolici di professare la propria fede e perfino di guadagnare dal proprio lavoro. In questo clima di oppressione, un gruppo di esuli fa ritorno in patria dall’Austria. All’apparenza falegnami, quegli uomini sono in realtà sacerdoti e soldati tornati in Connemara per sfidare lo strapotere inglese e dare alla popolazione la possibilità di professare in segreto la propria religione. Ma i loro piani rischiano di essere travolti dalla nascita dell’amore tra il capitano Bran e la bella Labhaoise, figlia del suo più acerrimo nemico.

La trilogia “Dietro la tenda” è il frutto di cinque anni di studi e ricerche linguistiche e storiche, che hanno permesso di arricchire il testo di interi dialoghi in gaelico irlandese.
Maura Maffei, erborista, soprano lirico e presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana,
ha vinto nel 2015 il primo premio al Concorso Letterario Internazionale “San Domenichino – Città di Massa”.
Rónán Ú. Ó Lorcáin è linguista, traduttore e musicista irlandese e ha vissuto per tanti anni in Italia, oggi si dedica all’ambizioso progetto di redigere una grammatica italiano-irlandese.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!