IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Albissola Comics

Albissola Comics 2016

07/05 » 08/05/16

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Il 7 e 8 maggio si svolgerà la quinta edizione di Albissola Comics ad Albissola Marina, cittadina di mare e ceramiche in provincia di Savona.

Albissola Comics è uno degli appuntamenti imperdibili nell’agenda degli appassionati di fumetti di tutto il nord-ovest italiano. Albissola Comics è infatti una delle pochissime manifestazioni del nostro paese dedicata esclusivamente ai fumetti e in particolare ai fumettisti, con incontri con autori, mostre di tavole  originali, sessioni di dediche, conferenze, premi e tanto altro.

Ad Albissola Comics, infatti, gli autori hanno a disposizione spazi a loro dedicati, con la possibilità di allestire mostre e incontrare il loro pubblico per tutta la durata dell’evento e non solo per brevi “sessioni” di poche ore, come accade nella maggior parte degli eventi.

PROGRAMMA INCONTRI
Come tutti gli anni, ad Albissola Comics si svolgerà un ricco e interessante ciclo di incontri e conferenze. Tutte le conferenze, a cura di Marco Frassinelli e Umberto Sisia in collaborazione con Proxima – Associazione no-profit, si svolgeranno in una nuova location: una grande Tensostruttura in Piazza della Concordia.

DISEGNI ALLA FIRMA
Altra delle peculiarità di Albissola Comics è da sempre la distribuzione gratuita di numerosissime stampe a tiratura limitata (100 copie cadauna) illustrate dagli artisti ospiti, che possono essere autografate e dedicate in apposite sessioni distribuite nell’arco di tutta la manifestazione.

Anche quest’anno, quindi, saranno distribuite circa 30 inedite e bellissime stampe, sia a colori che in bianco e nero, prodotte in tiratura limitata, firmate da autori del calibro di Claudio Castellini, Altan, Staino… e tutto questo gratis! Cosa dobbiamo ancora fare per convincervi a venire ad Albissola Comics?

SCUOLE, EDITORI E ASSOCIAZIONI
Tra le scuole, case editrici e associazioni fumettistiche, quest’anno troverete ad esempio, ciascuna con a propria volta un congruo numero di esponenti delle rispettive attività:

  • Amys – Associazione Nipoti di Martin Mystére
  • Cagliostro E-press
  • Proxima – Associazione no-profit
  • Associazione Allagalla
  • Ora Pro Comics
  • Visual School Albenga
  • Scuola Internazionale di Comics
  • Rapalloonia!
  • Inchiostro d’Autore

MOSTRE
Impossibile elencare tutte le mostre di Albissola Comics. Ricordate le decine di ospiti di inizio comunicato? Ecco: praticamente ciascuno di essi avrà una sua mostra personale! Tra tutte, senza togliere niente a nessuno, vale la pena citare con particolare attenzione la straordinaria personale di Renato Casaro, che conterà ben venti quadri originali che sono stati utilizzati come poster cinematografici per famosissimi film italiani e hollywoodiani. Veramente un evento da non perdere che vale da solo la presenza alla manifestazione. Non vi resta che venire ad Albissola per scoprire quali quadri sono stati scelti dal Maestro Casaro per il pubblico di Albissola Comics!

CATALOGO
Altro punto di forza di Albissola Comics è il catalogo della manifestazione. Pubblicato in soli 280 esemplari, conterrà oltre 90 pagine a colori con articoli e illustrazioni inedite degli autori presenti alla manifestazione. Sarà abbinata al catalogo una preziosa litografia di Altan a tiratura limitata. Per prenotazioni scrivere a: giuseppeisopo12@gmail.com.

PREMI ALBINA
Ogni anno ad Albissola Comics vengono consegnati i Premi Albina, riconoscimento alla carriera che nelle scorse edizioni è stato ricevuto da fumettisti del calibro di Gallieno Ferri, John Ridgway, Hermann Huppen, Simon Rocca e Mauro Boselli. Chi saranno i premiati quest’anno? Lo scoprirete sabato 7 maggio alle 18.30 alla cerimonia di premiazione presso la Tensostruttura di Piazza della Concordia.

ALTRE AREE ED EVENTI COLLATERALI
Ad Albissola Comics troverete inoltre numerose aree dedicate ad eventi collaterali, quali ad esempio l’area Mercato, l’area Infanzia ed alcuni tornei ludici.

INFORMAZIONI UTILI
Albissola Comics nasce nel 2012 da un’idea di Giuseppe Dario Isopo e Stefano Grasso ed è organizzata dall’associazione Comics & Art in collaborazione con il Comune di Albissola Marina.

L’evento è dislocato in tutto il centro storico della “Città della ceramica” Albissola Marina e sono le varie galleria d’arte e ceramiche ad ospitare le mostre e i fumettisti.

Albissola Marina è raggiungibile in treno (stazione Albissola Marina), in autobus da Savona (in meno di 15 minuti) oppure in autostrada (uscita Albisola).

Il biglietto per partecipare alla manifestazione ha un prezzo obiettivamente limitato: 8 € quello giornaliero, oppure 12 € l’abbonamento per tutti e due i giorni dell’evento. È possibile acquistare sia il biglietto giornaliero che l’abbonamento direttamente sul posto presso la biglietteria di Piazza del popolo. Con il biglietto sarà possibile assistere a tutti gli incontri, visitare le mostre, accedere alle gallerie e all’artist alley, fare acquisti nell’area mercato, partecipare alle sessioni di dediche e alla distribuzione delle stampe a tiratura limitata.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità potete:

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!