IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Albicocca di Valleggia… una passione

03/07 » 05/07/15

EVENTO GRATUITO
: Campo sportivo della Società “San Giuseppe” Via San Pietro, Valleggia, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Si svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 luglio la manifestazione “Albicocca di Valleggia… una passione”, dedicata a questo saporito frutto ed a tutti gli altri prodotti tipici del territorio, organizzata dal Comune di Quiliano in collaborazione con la Società cattolica “San Giuseppe” di Valleggia, la S.M.S. “Aurora” e il C.I.V. Vivi Valleggia. L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria e sponsorizzato da Sarpom – deposito costiero di Quiliano, sarà ospitato sul campo sportivo della Società “San Giuseppe”, in via San Pietro a Valleggia e prenderà il via venerdì 3 luglio alle ore 17,30 con l’apertura degli spazi dedicati alla vendita delle Albicocche di Valleggia (a cura delle Cooperative Agricole “Le Riunite” e “Ortofrutticola Valleggia”) e degli altri prodotti tipici.

L’apertura degli stand gastonomici è prevista, tutti i giorni, a partire dalle 19. La Società Cattolica “San Giuseppe”, la S.M.S. “Aurora” e il C.I.V. Vivi Valleggia proporranno specialità gastronomiche e piatti della tradizione tipica, oltre a dolci a base di albicocca. Inoltre, dopo il successo degli scorsi anni, sarà riproposto l’Apericocca point, dove il C.I.V. Vivi Valleggia proporrà aperitivi all’Albicocca di Valleggia, birra alla spina, stuzzichini, gelati e dolci locali, oltre alla novità di quest’anno: la macedonia di albicocche e vino buzzetto, il tutto accompagnato dalla musica del dj Andy Life.

Oltre alle numerose iniziative, già collaudate, quest’anno i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni potranno usufruire, venerdì 3 luglio a partire dalle 19, di un circuito di mountain bike, grazie alla collaborazione della Polisportiva Quiliano.

Tutte le sere, dalle 21, si alterneranno spettacoli di musica dal vivo. Si partirà venerdì 3 luglio con “I Magnoli”, per poi proseguire sabato 4 luglio con “Beppe Tronic Fusion” e domenica 5 luglio con l’orchestra “Rossella” e, dalle 22, un evento speciale: la presentazione del brano “10.000 giorni”, con le videoriprese per il video ufficiale del dj Andy Life.

Molti gli eventi collegati alla manifestazione. Sabato 4 luglio, dalle 20, le allieve della sezione di ginnastica ritmica della Polisportiva quilianese proporanno una esibizione artistica, mentre sarà riproposto nel corso della tre giorni il “Palio dell’albicocca” tra le borgate del Comune di Quiliano, giunto alla sesta edizione, con finalissima e premiazione domenica 5 luglio. Oltre al Palio, che tradizionalmente viene custodito dalla squadra vincitrice per un anno, a chi si aggiudicherà l’ambito trofeo sarà consegnata anche una pianta di albicocco di Valleggia che dovrà essere piantata nella relativa borgata.

La manifestazione vedrà la presenza del mini Luna Park, giochi ed attrazioni varie per tutti i gusti, oltre a numerosi artigiani e hobbisti che presenteranno i loro lavori. Domenica 5 luglio, dalle 12,30 si potrà pranzare sul campo e, dalle 10 alle 23, in piazza della Chiesa ci sarà il grande mercato degli ambulanti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!