mercoledì
27
Gennaio
2021

Albenga, semi di coriandolo in Municipio per ricordare le atrocità dell’Olocausto

mercoledì
27
Gennaio
2021
giornata memoria albenga urna Emilio Grollero
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Mercoledì 27 gennaio Albenga celebra il Giorno della Memoria con un significativo striscione a ricordo dell’Olocausto sulla facciata del Municipio e diversi eventi.

Alle ore 10 nell’atrio del palazzo civico verrà posizionata un’urna contenente 75.190 semi di coriandolo da raccogliere e seminare per ricordare le atrocità dell’Olocausto, lo stesso numero che i nazisti tatuarono sul braccio dell’allora giovanissima Liliana Segre ad Auschwitz.

La pianta scelta è quella che nella Bibbia viene paragonata alla manna del deserto. “I semi sono destinati ad ogni persona che vorrà prenderne una manciata e seminarli al fine di fare memoria dell’epocale tragedia dell’Olocausto, per non dimenticare la lezione della storia ed evitare il ripetersi di quei tragici errori”, sottolineano gli autori dell’opera Grollero e Giudice. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Mu.Re.A. Amici del Museo della Resistenza e gode del patrocinio del Comune.

A seguire verranno portati dei mazzi di fiori presso la lapide ai deportati e internati, posizionata alla foce del fiume Cento, in via Deportati Albenganesi. Infine alle ore 20 il Consiglio Comunale commemorerà la giornata con gli interventi del presidente dell’assemblea Diego Distilo e del sindaco Riccardo Tomatis.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.