IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

“Ahi, serva Italia, di dolore ostello” – La politica ai tempi di Dante era così lontana da quella di oggi?

25/07/15

EVENTO GRATUITO
: Chiostro “Ester Siccardi” Via Martiri della Libertà, 1, Albenga, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 25 luglio, alle ore 21.15, al Chiostro “Ester Siccardi” di Albenga (Viale Martiri della Libertà 1), proseguono gli incontri del Premio letterario “Albinganunum Nino Lamboglia” programmati in luglio e agosto e promossi da DLF e Comune di Albenga.

Il Prof. Marco Cammi, nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, parlerà su “Ahi, serva Italia, di dolore ostello” – La politica ai tempi di Dante era così lontana da quella di oggi?
Ci saranno letture tratte dalla “Divina Commedia” a cura dell’attrice Milli Conte.
Introdurranno il dott. Roberto Pirino e il prof. Gianni Ballabio membri della Giuria del Premio.
La dott. Maria Vittoria Barroero presidente del DLF dichiara:”Un premio letterario nazionale come il nostro, ma anche se saldamente radicato in una città medievale come Albenga, non poteva non dedicare attenzione a Dante con due eventi. Dante rappresenta il grado più alto della poesia di tutti i tempi che solo una certa volgarità dei tempi che viviamo, ha tentato di emarginare. La poesia dantesca è invece nutrimento degli spiriti e forza morale che si rinnova nei secoli”.
Il prof. Pier Franco Quaglieni,presidente della Giuria, ha, a sua volta, dichiarato: “Durante la serata sarà possibile votare per lo scrittore preferito, scegliendo tra i quindici autori scelti dalla Giuria e dagli studenti delle scuole albenganesi. Chiunque, residente o turista, potrà accedere al voto che si protrarrà fino al 31 agosto.”

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!