IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Ad Andora, Gino Paoli ospite dell’inaugurazione della Mostra “Mare – Uno Specchio Un Abisso”

27/12/15

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Tagliaferro Palazzo Tagliaferro, Largo Milano, Marina di Andora, SV, Italia - Inizio ore 18:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Andora – Cinque artisti internazionali uniti per realizzare una mostra dedica ad Andora. S’intitola “Mare – Uno Specchio Un Abisso”, la scenografica, monumentale, luminosa, mostra tematica, che inaugura domenica 27 dicembre, alle ore 18.30, nel Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Tagliaferro.
Ospite d’eccezione sarà Gino Paoli che ha accettato l’invito di Palazzo Tagliaferro di essere protagonista di una conversazione con la curatrice della mostra Viana Conti: parlerà sul tema del mare e dell’influenza che ha avuto nelle sue canzoni.

La “Mare – Uno Specchio Un Abisso” propone le opere di cinque artisti internazionali Stefania Beretta (Svizzera), Lorenzo Gatti (Italia/Belgio), Chris Gilmour (Gran Bretagna), Marco Lodola (Italia), Nicolò Paoli (Italia) che sono stati invitati ad ideare, in omaggio ad Andora seducente località del Mar Ligure, una stanza dedicata al tema del Mare.
Sarà inoltre presente all’inaugurazione, come mecenate d’arte e industriale legato alla nautica, Bruno Giudi, figura che ha collaborato sostanzialmente all’iniziativa con le opere di Chris Gilmour e di Marco Lodola.
“Il Mare non ha mancato di ispirare artisti, poeti, musicisti, cantori del Sublime, nei suoi versanti di luce e ombra, di inquietudine e di estasi – ha spiegato Maria Teresa Nasi, assessore alla Cultura del Comune di Andora, annunciando l’evento – Non fa eccezione Gino Paoli che ringraziamo per la sua disponibilità ad essere presente all’inaugurazione per una conversazione sulla presenza del mare nelle sue canzoni che ci confermerà come l’arte contagia ogni forma espressiva e che chi scrive canzoni, costruisce vere e proprie poesie”.

La mostra “Mare – Uno Specchio Un Abisso” si articola attraverso opere fotografiche, grafiche, video, installazioni scultoree e luminose e sarà visitabile fino al 29 febbraio, dal giovedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00, con aperture straordinarie il 4, 5 e 6 gennaio. Ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!