IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Franco Bruzzone Giovanni Poggi ceramiche

“A tu per tu con Franco Bruzzone” alle Ceramiche San Giorgio

27/10/17

: - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

L’Associazione Culturale Arte Doc organizza l’evento “A tu per tu con Franco Bruzzone” che si terrà presso le storiche mura delle Ceramiche San Giorgio con l’artista ligure Bruzzone, che verrà presentato dal critico Luciano Caprile.

L’incontro culturale, patrocinato dai Comuni di Albisola Marina e Albisola Superiore, si inserisce nella serie di manifestazioni che la curatrice Simona Poggi ha voluto dedicare, negli anni scorsi, ai grandi artisti del passato per poi approdare ai protagonisti contemporanei che scelgono la manifattura per sperimentare la materia.

“In questa circostanza andremo ad approfondire la pittura segnica di Bruzzone e il suo personalissimo alfabeto in cui i segni sembrano essere nati da una forma primigenia, il pentagono, elemento ordinativo e costitutivo del suo linguaggio espressivo”, spiega Poggi.

Il titolare della fabbrica Giovanni Poggi esprime la sua soddisfazione per la manifestazione: “Bruzzone ha iniziato il suo sodalizio con la San Giorgio nel 1992 e da allora la fornace è diventata per il maestro un importante punto di riferimento non solo per fare ceramica ma anche per trascorrere piacevoli momenti in cui si discute di arte”.

“Nel suo rapporto con la ceramica, coltivata con consumata perizia in particolare alla San Giorgio, i suoi caratteristici ‘simboli’ hanno trovato e continuano a trovare nell’ampia rotondità del piatto un cadenzato modulo di distinzione e accoglienza: la netta traccia graffita accoglie infatti le graduali tonalità da distribuire secondo l’indicazione del disegno mentre ne interpreta l’armonia”, scrive Caprile.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!