IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

A Pietra Ligure torna il Teatro della Tosse con “Scacco Matto”,

23/07/15

EVENTO GRATUITO
: Piazza San Nicolò Piazza San Nicolò di Bari, Pietra Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 23 luglio, alle ore 21.30 in Piazza San Nicolò a Pietra Ligure, torna il Teatro della Tosse con “Scacco Matto”, la rappresentazione ispirata al gioco degli scacchi. Re, Regina, Cavallo, Torre e Alfiere invaderanno le piazze e le vie del centro storico per giocare con il pubblico.
In Scacco Matto un autore teatrale e la Morte in persona si incontrano, come vuole l’iconografia classica, davanti alla scacchiera. Anche questa volta lo Scacco Matto è una questione di vita o di morte, solo che i pezzi sulla scacchiera non sono di legno, ma in carne ed ossa. E soprattutto hanno tutti una storia da raccontare, per affascinare la morte e rimandare il più possibile l’ora dell’ultimo addio. Secondo la tradizione degli spettacoli estivi della Tosse, gli spettatori compiranno un viaggio alla ricerca dei protagonisti che raccontando le loro vicende mescoleranno risate e poesia, alto e basso, musica e travestimenti.

La drammaturgia originale di Emanuele Conte e Amedeo Romeo regala a ciascuno dei pezzi degli scacchi un passato, una storia, un desiderio e un’ambizione. L’universo di riferimento è volutamente vario, senza preclusioni, e le fonti di ispirazione sono innumerevoli: da Lewis Carroll a Büchner, da John Donne alla cultura popolare, dalla storia di Francia alla canzone d’autore.
Si incontreranno un Re annoiato; una Regina en travestie; il cardinale Mazarino, Alfiere del Re di Francia; un vescovo donna, l’Alfiere ribelle; un Cavallo visionario; una puledra danzatrice; la Torre di Babele; la Torre di Pisa; Alice, pedone costretto a diventare ogni giorno Regina.
Alla fine del proprio racconto ciascuno dei personaggi consegnerà a tutti gli spettatori una tessera con la propria effige, da collezionare o, perché no, da utilizzare per una partita a scacchi.

“Anche quest’anno abbiamo mantenuto la collaborazione con il Teatro della Tosse, un’importante realtà sulla scena artistica nazionale” dichiara l’assessore al turismo del Comune di Pietra Ligure “Come amministrazione riteniamo infatti molto importante portare gli spettacoli culturali, il teatro in questo caso, in mezzo alla gente, al fine di farlo conoscere ed apprezzare. La cornice del nostro centro storico con i suoi caratteristici caruggi offriranno un’ambientazione che aggiungerà anche valore turistico a questa manifestazione”

SCACCO MATTO
con
La morte: Alessandro Bergallo
L’autore: Amedeo Romeo (per repliche Genova) / Alessandro Damerini (repliche Apricale)

Il Re: Aldo Ottobrino
La Regina: Nicholas Brandon
L’Alfiere: Enrico Campanati
L’Alfiere: Sara Cianfriglia
Il Cavallo: Pietro Fabbri
Il Cavallo: Susanna Gozzetti
La Torre: Lisa Galantini
La Torre: Federico Sirianni
Il Pedone: Rita Falcone

direttore di scena Roberto D’Aversa
capo macchinista Marco Lubrano
attrezzista Renza Tarantino
fonico Massimo Calcagno
macchinisti Fabrizio Camba, Giovanni Coppola
elettricisti Matteo Selis, Davide Bellavia
costruzioni Carlo Garrone
pittura Paola Ratto
sartoria Umberta Burroni, Daniela De Blasio, Anna Romano e Andrea Monte (stage)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!