IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"A" mostra opere d'arte Alex Raso

“A” – Le opere di Alex Raso in mostra

02/06 » 15/07/18

EVENTO GRATUITO
: Galleria Eleutheros Via Cristoforo Colombo, 23, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 17:00 - Fine ore 19:30
  • riccardo.zelatore@atomos.it

Una mostra di lavori di Alex Raso che inducono lo spettatore ad una speciale lentezza e un ritmo pacato nell’indagare il mondo di un artista che insegue il suo desiderio di comunicare con gesti quotidiani di artigianale ascendenza e poetica musicalità.

Ai più la lettera A potrà, un po’ banalmente, ricondurre al nome dell’autore. In realtà suggerisce alcune parole: afflato, attesa, adolescenza (dal latino “adolescere” = “crescere”) e poi ancora anarchia e anestesia, amicizia e poi abisso, abbraccio, abbandono, anima. Valgono anche arrivederci e addio. Non vuole essere un escamotage ludico ma ognuno può davvero soffermarsi su un’emozione, uno stato dell’anima, una parola, appunto, ed è un modo per rallentare e trovare una misura con la quale approcciare la mostra.

Le opere scelte riprendono tessere del lavoro più esteso in termini sia di mezzi linguistici e supporti utilizzati quali carta, ceramica, tela, inchiostro, grafite, insomma tutto l’armamentario tecnico – la cassetta degli attrezzi – che Alex Raso domina con spontaneità e maestria, sia di cicli espressivi.

Per la sala di fondo, che l’artista con la sua usuale e apprezzata sensibilità definisce stanza “privata e provata”, Raso ha realizzato appositamente due grandi lavori contrapposti che raffigurano due fanciulli, un bimbo e una bimba, a grandezza naturale che si guardano. Nella stessa stanza, una conta, scritta e immaginata per i due bambini. Il risultato è una pittura senza nome. Il che evidentemente intriga: dove c’è una vibrazione senza spiegazioni di solito c’è quella sospensione del mondo che chiamiamo arte.

Inaugurazione sabato 2 giugno ore 18
La mostra a cura di Riccardo Zelatore è visitabile da martedì a domenica e ha il patrocinio del Comune di Albissola Marina

"A" mostra opere d'arte Alex Raso

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!