IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

A Laigueglia arriva lo “Sbarco dei Saraceni”

04/08 » 07/08/15

EVENTO GRATUITO
: Molo di Laigueglia Laigueglia, SV, Italia - Inizio ore 22:00

Attenzione l'evento è già trascorso

La manifestazione, che risale nella sua prima edizione a metà degli anni ’80, è una libera rievocazione storica in costume di un avvenimento realmente accaduto nel XVI secolo quando i Saraceni, temibili predoni, saccheggiavano e invadevano la Riviera.
Martedì 4 e mercoledì 5 agosto tornano le famose “Frittelle di Dragut” a cura della Pro Loco di Laigueglia.
Giovedì 6 agosto appuntamento con “Lo Sbarco è dei Bambini”: il borgo si trasformerà e accoglierà i bimbi che, dopo essere stati truccati da pirati o pescatori, giocheranno e balleranno con la baby dancing per le vie e le piazze, con animazione a tema saraceno.
Venerdì 7 agosto il borgo, tra i più belli d’Italia, tornerà indietro nel tempo, precisamente al 1546, anno in cui 14 navi saracene approdarono nel Borgo marinaro. Mille uomini sorpresero nel sonno gli abitanti: oltre 250 persone, che allora corrispondeva a circa i tre/quarti della popolazione, vennero deportate per volere del terribile corsaro Dragut. La sera, a cominciare dalle ore 22,00, oltre 200 figuranti si daranno battaglia da mare e da terra a suon di palline di gomma piuma, nello specchio acqueo antistante il Bastione. Un grandioso spettacolo pirotecnico musicale sul molo e la partecipazione di alcuni caratteristici natanti, che ricorderanno le imbarcazioni a vela dell’epoca, conferiranno realismo alla battaglia. 
A rendere ancora più scenografica l’ambientazione saracena sarà la Nave “Goletta Pandora” visitabile per grandi e piccini con imbarco dal molo centrale (salvo condizioni meteomarine avverse). La goletta ha due alberi con superficie velica mq. 350; è una fedele riproduzione di una goletta a gabbiola Russa del 1700.
Al termine della rievocazione la location si sposterà nelle piazze del centro storico e proseguirà con la “Lunga Notte dei Saraceni” con concerti musicali di vario genere e apertura di negozi ed esercizi pubblici fino a tarda notte.
Tutto il paese sarà coinvolto e addobbato in tema. La manifestazione è organizzata dal comune di Laigueglia, con la direzione artistica di Eccoci eventi, ed il supporto di tutte le associazioni e assistenze cittadine.

Ecco il programma nel dettaglio:

Martedì 4 e mercoledì 5
“Le frittelle di Dragut”
dalle ore 18.00 alle 23.00 a cura della Pro Loco di Laigueglia

Giovedì 6
“Lo Sbarco è dei Bambini”
ore 21.30 presso Piazza Bastione.

Visita IN MARE alla Goletta “Pandora”
ore 10.30-12.30 / 16.00-18.30 imbarco dal molo centrale (salvo condizioni meteo marine avverse)

Venerdì 7
SBARCO DEI SARACENI
ore 22.00 battaglia d’acqua in mare a rievocazione del saccheggio di Dragut il Saraceno

Spettacolo piromusicale (in caso di condizioni meteo marine avverse lo spettacolo verrà posticipato alla sera successiva)

“La lunga notte del saraceno” con intrattenimento musicale nelle piazze del centro storico:
WICKED ROSE (pop music) – Piazza Garibaldi
BELZEBLUES (rock blues) – Piazza Libertà
AGOSTINO CELTI ONE MAN BAND (pop/rock) – Piazza Cavour
SHAMELESS (pop & dance music) – Piazza Musso
SOTTOSUOLO (musica “surf’n roll” Beatles e Beach Boys”) – Piazza Marconi

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!