IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
giocattoli giochi

A Finalborgo, Giro Giro Borgo e La Notte dei Musei

21/05/16

EVENTO GRATUITO
: Finalborgo Piazza Giuseppe Garibaldi, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 14:30 - Fine ore 19:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 21 maggio 2016 Finalborgo sarà sede di due importanti eventi che si celebreranno contemporaneamente nelle più importanti città europee: la “Giornata Mondiale del Gioco” e “La Notte dei Musei”, si incontrano e trasformeranno piazze e le vie del centro storico in un luogo magico per bambini e adulti, per scoprire, divertendosi, il passato e la storia.

L’iniziativa è promossa da Città di Finale Ligure, Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Finalese, Ludoteca Comunale “I treni a vapore”, Ludobus Giocosamente e Associazione Finalborgo.it.

Ecco il programma di Sabato 21 maggio 2016:

dalle ore 14.30 alle ore 19.00 GIRO… GIRO… BORGO

Giochi di piazza, della tradizione popolare, giochi romani e medievali e laboratori creativi in tutto il Borgo a cura del Museo Archeologico del Finale, della Ludoteca Comunale “I Treni a Vapore” e del Ludobus GiocosaMente della Cooperativa Progetto Città.

alle ore 16.45, presso il Museo Archeologico del Finale (Chiostri di Santa Caterina, Finalborgo), “Dal lupo al cane, una lunga storia di convivenza con l’uomo”

Presentazione del libro per ragazzi “Un amico che viene da lontano” (Midgard Editrice, 2013), di Ferruccio Francescotti, dedicato al delicato percorso che, migliaia di anni fa, ha portato Homo sapiens e Canis lupus ad entrare in contatto fino a giungere alla domesticazione del cane. La storia racconta l’evolversi dei rapporti tra gli abitanti un villaggio preistorico e un branco di lupi, che passa dalla reciproca diffidenza alla convivenza simbiotica per un reciproco vantaggio. Una storia agli albori della selezione millenaria del “peggior nemico dell’uomo”, il lupo, per diventare oggi il “migliore amico dell’uomo”, il cane.

dalle 20.30 alle 22.30 LA NOTTE DEI MUSEI al Museo Archeologico del Finale

Laboratori didattici su prenotazione nelle sale del Museo Archeologico del Finale con la collaborazione della Ludoteca Comunale “I Treni a Vapore”.

Le proposte di laboratorio saranno le seguenti:

  • Costruzione di un arco preistorico
  • Realizzazione di bambole e marionette in legno e stoffa
  • Produzione di unguenti e profumi dell’antica Roma
  • La Bottega di Geppetto: laboratorio di falegnameria
  • Realizzazione di un mandala di sabbia colorata
  • Riciclarte: atelier artistico sul riciclo

Per tutta la giornata nei Chiostri di Santa Caterina  verranno esposti i lavori eseguiti dalle classi delle Scuole Primarie di Calvisio e Finalpia partecipanti al progetto “Oltre l’Orizzonte” sul tema dell’accoglienza proposto dalla Ludoteca Comunale per questo anno scolastico.

Per informazioni e prenotazioni: Ludoteca “I treni a vapore” tel.0196049105ittà.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!