domenica
24
Aprile
2016

A Celle Ligure, l’enogastronomico itinerante “Vin per Focaccia”

domenica
24
Aprile
2016
Vin per Focaccia Celle Ligure

Domenica 24 aprile, dalle ore 10.00, grande appuntamento nel centro storico di Celle Ligure con “Vin per Focaccia” evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato per il terzo anno dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Ristoranti, bar e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Nella zona centrale, intorno a via Boagno, i partecipanti saranno: Panificio Basso, Ristorante A Lanterna, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Ristorante 27 Food & Drinks, Antico Bar Nazionale e Bar A Battigia. La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV e via IV Novembre) vedrà la presenza di Focacceria della Piazza, Bar Milano, Gelateria Na’Ranita e M’Ama Caffè. Piazza del Popolo sarà presente con: Bar 27, Celle Carni/Pappa e ciccia, Focacceria Tutt’Intorno e Bar Maggie’s. Presenti anche le due birrerie di Celle: Public in via Pescetto e La Ghironda in trasferta da piazza Volta sul lungomare Colombo. Via Colla partecipa con Gipsy Queen Bar.

Tra le proposte da gustare, focaccia al pesto, pizzata e sardenaira, focacce ai cereali con accattivanti farciture e le insolite focacce con zenzero e limone e di frutta. E poi ancora la focaccia con lo stoccafisso e la tradizionalissima focaccia al formaggio e quelle ripiene di mozzarella, acciughe e fiori di zucca, senza dimenticare le focacce XXL, con salamelle, pancetta e vari ingrediente a scelta per appetiti insaziabili! Non mancheranno le variazioni sul tema, a partire dalla focaccette, da quelle classiche fatte di farina e patate, lievitate e fritte secondo la ricetta di ogni nonna, a quelle gourmet, abbinate alla crema di baccalà e alla panissa fritta. E poi pan focaccia imbottiti di calamari fritti e panini con le fette, secondo la tradizione ligure, senza dimenticare focaccelle e focacce di patate con hamburger e con hot dog per un viaggio oltreoceano. Sempre per variare sul tema, anche muffin salati pesto e ricotta oppure acciughe, pomodorini e taggiasche e frittelle di gianchetti e zucchine. Per finire una bella frittura di anelli e cubolotti di focaccia croccante al sapore di mare e un buon gelato al pigato o vermentino e, per chi vuole osare abbinamenti originali, il gelato di pomodoro con focaccia croccante e basilico. Un viaggio alla scoperta della tradizione gastronomica ligure per valorizzare i prodotti che più caratterizzano questa meravigliosa Regione! E per far questo anche le proposte enologiche saranno orientate tutte verso vini liguri, a cominciare da pigato e vermentino: si andrà dall’Azienda Agricola Durin, all’Azienda Agricola Sancio, dal Podere Grecale alla Ginestraia. E poi i Colli di Luni Federici e il Bianco del Genovesato di Bisson, la lumassina e la bianchetta, senza dimenticare la Cantina Bruzzone della Valpolcevera, con i suoi vini con nomi (Bullezzumme e Maniman fra gli altri), che sono un tuffo nel dialetto ligure. Naturalmente neanche gli amanti della birra rimarranno delusi, grazie alle proposte di Public e Ghironda…

Via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e piazza Sisto IV saranno dedicate ad un piccolo mercato di vino e prodotti gastronomici di qualità: dai salumi ai formaggi, dal miele alle confetture, passando per olio, erbe aromatiche e prodotti da forno. Le aziende presenti saranno: Agri Smeraldo (vini dell’Alto Monferrato), Agrozen (goji, bacche, alimenti per il benessere), Azienda Agricola Avignolo (vini delle Langhe e nocciole), Azienda Agricola Bacci Davide (piante aromatiche), Azienda Agricola Barbero Giuseppe (fragole, asparagi e verdure di stagione), Azienda Agricola Calorio Filippino (vini piemontesi), Azienda Agricola Castellarone (tisane, erbe aromatiche per la cucina, prodotti a base di piante officinali), Azienda Agricola Destefani (olio, ormeasco, aglio di Vessalico, confetture), Azienda Agricola F.lli Ferro (vini delle Langhe e del Monferrato), Azienda Agricola L’Esonerato (formaggi valdostani), Azienda Agricola Maurino Massimo (prodotti della terra), Azienda Agricola Paccione Vittorio (olio, aromi, piccoli frutti), Azienda Agricola Ramasso Erika (frutta e verdura di stagione), Azienda Agricola Revelli (salumi), Azienda Agricola Viva l’oliva (olio, olive taggiasche e paté), Bagliardi Cinzia (vino, pasta di Meliga), Birrificio Troll (birra artigianale ad alta fermentazione), Casa Rovere (caramelle, zucchero filato), Cascina del vento (vini naturali), Coop. Agr. ‘A Resta (aglio di Vessalico), Coop. Agr. La Poiana (Castelmagno e formaggi DOP e IGP del cuneese), Dragone Maria Chiara (salumi e formaggi), Due snc La Bottega Italiana (alimenti confezionati dolci e salati, prodotti da aziende agricole), Emporium Italia (miele e frutta essiccata), Fattoria Fiori (Parmigiano Reggiano), Fornaro Christian (formaggi), Il giardino fiorito (piante, miele), Orlandi Paolo (formaggio), Otre d’or (olio e derivati), Panetteria Pasticceria Canavese (pane patate e porri, dolci da forno), Primaluce (prodotti da forno), Pasticceria Le due oche (dolci, torte, biscotti), Salumeria Ceci (salumi della migliore tradizione italiana), Tramontana Wine (vino), Vivai L’Olmo (ortaggi di stagione),

“Vin per focaccia” è la prima tappa del viaggio di Celle nello streetfood di qualità: prossimo appuntamento a metà giugno con “Acciugalonga”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.