IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Floricola mostra mercato giardinaggio Borghetto Santo Spirito

A Borghetto Santo Spirito, “Floricola” mostra-mercato dedicata al mondo del giardinaggio

23/04 » 24/04/16

EVENTO GRATUITO
: Centro storico Borghetto Santo Spirito, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Il 23 ed il 24 aprile a Borghetto Santo Spirito, torna per la quarta volta l’atteso appuntamento con Floricola, evento dedicato a fiori, piante e tutto quanto ruota intorno al mondo floreale: arredi da giardino, arte della tavola, attrezzi per il giardinaggio, addobbi floreali, editoria, prodotti a base di erbe e piante e tante altre chicche.  Floricola è diventato ormai per tutto il Ponente Ligure un evento di grande richiamo e successo: il centro storico del paese sarà abbellito da fiori e piante, in un suggestivo percorso che porterà il pubblico a scoprire angoli inconsueti del paese.

Non soltanto le attività commerciali, ma anche la cittadinanza: sono tutti invitati a rendere ancora più accogliente la cittadina con addobbi floreali, perché Floricola rappresenta un biglietto da visita per i turisti e per i numerosissimi visitatori che provengono da ogni angolo della Liguria, oltre che dalle altre regioni. Floricola rappresenta un’occasione di promozione unica, per avviare la stagione estiva.

Floricola, oltre ad essere una mostra mercato dedicata a fiori e giardinaggio, è un evento che propone un programma fitto di appuntamenti: corsi di cucina con i fiori, laboratori per adulti e bambini, mostre, appuntamenti con esperti per la cura di fiori e piante, corsi di composizione floreale, arte della tavola e tanto altro.

Una delle novità di quest’anno è l’istituzione del premio Floricola, che sarà conferito a due personalità particolarmente meritevoli in ambito floricolo e della valorizzazione paesaggistica.

Il Ponente Ligure è terra di produzione e coltivazione di erbe aromatiche, ormai esportate in tutto il mondo. A Floricola le aromatiche sono sempre presenti, sia per l’acquisto come piante ornamentali, sia per imparare l’utilizzo in cucina e per realizzare cosmetici naturali e cure omeopatiche.

Come gli scorsi anni, saranno coinvolte le scuole, per avvicinare i bambini di tutte le età alla natura e per renderli più consapevoli sull’importanza di rispettare l’ambiente, anche attraverso il riciclo ed il recupero di oggetti e materiali. Già in questi giorni sono iniziati i preparativi per allestire ed abbellire il centro cittadino per Pasqua, aspettando Floricola.

Il programma completo della manifestazione è disponbile sul sito www.floricola.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!