IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Il Castellaro di Monte Sant'Elena bergeggi

A Bergeggi, l’escursione “Il Castellaro di Monte Sant’Elena”

08/05/16

: Piazza XX Settembre Bergeggi, SV, Italia - Inizio ore 16:00 - Fine ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 8 maggio si svolgerà la visita guidata al sito archeologico che, dalla cima del Monte Sant’Elena, domina il golfo dell’Isola di Bergeggi a ponente e la rada di Vado a levante.

Il percorso, molto ombreggiato, parte da Piazza XX Settembre – nei pressi delle scuole elementari – e raggiunge la cima di Monte Sant’Elena (m. 347), toccando le località di Scorzabò e Castagna della Megna, caratterizzate da una fitta boscaglia ricca di castagni, querce e pini marittimi.
L’altura del Castellaro, già prescelta dalle tribù liguri preromane come sito strategico per il controllo della viabilità costiera tra Vado e Noli, vanta una straordinaria panoramicità. Le campagne di scavo, condotte dall’Università degli Studi di Genova e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria, hanno permesso il ritrovamento di reperti che testimoniano la frequentazione del sito dal V sec. a.C. al I sec. d.C. per poi riprendere in età medioevale. Sia sul versante sud che su quello esposto a nord del Monte S. Elena sono stati riportati alla luce i resti di antichi insediamenti abitativi.

Partenza alle ore 16.00 da Piazza XX Settembre a Bergeggi
Attrezzatura obbligatoria: scarpe chiuse con suola in gomma. (in caso di pioggia l’escursione sarà annullata)
Durata: 2 ore circa

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!