domenica
14
Febbraio
2016

53^ edizione del Trofeo Laigueglia

domenica
14
Febbraio
2016
Trofeo Laigueglia

“Il Trofeo Laigueglia è da sempre sinonimo di grande ciclismo per una serie di motivi, primo tra tutti all’interno dello scenario in cui si svolge. E’ una terra affascinante quella del savonese, che offre inoltre una varietà di percorsi che non fanno altro che rendere la corsa spettacolare e diversa in ogni edizione. Lo standard organizzativo e le condizioni climatiche rendono l’avvenimento molto importante, al quale partecipano molti corridori di livello mondiale. Gli organizzatori del Laigueglia sono sempre riusciti a mantenere viva la corsa. La passione e l’entusiasmo premiano sempre. La corsa è un vero e proprio orgoglio del nostro movimento, è una delle eccellenze italiane.” (Renato Di Rocco presidente FCI)

La 53° edizione del Trofeo Laigueglia ritorna alla Domenica, e più precisamente il 14 Febbraio, giorno di San Valentino. E’ uno dei momenti più importanti di inizio stagione, tant’è vero che viene classificato nel calendario Europe Tour alla categoria Hors Categorie 1.H.C.

Saranno 192 i chilometri da percorre complessivamente lungo un tracciato particolarmente tecnico ed impegnativo che interesserà gran parte del territorio della provincia di Savona. Dopo la partenza (le operazioni di incolonnamento si terranno in Piazza dei Pescatori, il via ufficioso in Via Roma) i primi chilometri si svilupperanno lungo la costa tra Alassio, Albenga e Ceriale prima del passaggio sulla salita do Onzo. Dopo la discesa che porterà i corridori ad Ortovero e Villanova d’Albenga la strada tornerà a salire verso Cima Paravenna (primo Gran Premio della Montagna) per poi ritornare sulla costa dove è previsto un passaggio in zona traguardo al chilometro 100 di gara. Si entra nella seconda metà corsa con, in rapida successione, Capo Mele e Testico (secondo GPM): il preludio allo spettacolare circuito di 12,6 chilometri che inizierà al passaggio sul traguardo di Via Roma e che prevede le ascese a Capo Mele e Colla Micheri (GPM); circuito che i corridori dovranno affrontare per tre volte.

Info viabilità e numeri utili Trofeo Laigueglia
La chiusura al transito per tutti i veicoli è prevista 30 minuti circa prima di ogni passaggio nelle singole località.

Nel tratto compreso tra Alassio e Andora la S.S.1 Aurelia sarà chiusa al traffico dalle ore 14,10 alle ore 16,15.
Analoga sospensione è prevista per gli accessi a Colla Micheri sia da Laigueglia che da Andora.

Informazioni e cronotabella su: www.comunelaigueglia.net e www.trofeolaigueglia.it
N. tel. Comune di Laigueglia: tel. 0182 6911212
N. tel. Comando Polizia Municipale:  tel. 0182 698556

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.