IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
41^ Sagra del bollito misto alla piemontese ed altre specialità

41^ Sagra del bollito misto alla piemontese ed altre specialità

31/08 » 01/09/18

: - Inizio ore 19:00 - Fine ore 23:59

Attenzione l'evento è già trascorso

Torna anche quest’anno a Mioglia la classica “Sagra del Bollito”, un appuntamento di consolidata tradizione, che giunge alla 41° edizione! La Sagra si svolgerà presso l’area delle feste del “Capannone Comunale” in via S. Giovanni Bosco nelle due giornate di venerdì 31 Agosto e sabato 1° Settembre a partire dalle ore 19.00.

La Pro Loco di Mioglia propone anche quest’anno il bollito alla piemontese con i vari classici “tagli” e le relative salsine di accompagnamento. La carne, fornita dalla macelleria di Vittorio “Vito” Fortunato di Mioglia, viene da bovini di pura razza piemontese, allevati negli immediati dintorni del paese, in una zona tra Liguria e basso Piemonte, dove negli ultimi anni ha ripreso vigore l’allevamento della razza piemontese di elevatissima qualità alimentare. Nel piatto troverete però anche il cotechino, che introduce la carne di maiale nella composizione del piatto di bollito, che diviene perciò “misto”.

Ma le specialità gastronomiche non si fermano al bollito, e comprendono anche altre carni di provenienza locale: le cosce di pollo e le salcicce sempre preparate e fornite dalla macelleria Fortunato, in gustose preparazioni alla piastra, che si possono accompagnare con i pomodori provenienti dagli orti di Mioglia. E poi le paste: i raviolini nel brodo del bollito ed i “tajarin” del pastificio artigianale “La Ginestra” di Millesimo, con i gustosi sughi di ragù e di funghi preparati delle nostre cuoche, sughi che accompagnano anche la polenta di grano macinato a pietra proveniente anch’esso da produttore locale.

Dalle ore 21.30 si balla nella piazza di fronte alla zona ristorazione, con due orchestre di vaglia:
Venerdì 31/08: ORCHESTRA “HARMONY SHOW “. Una novità per Mioglia, un’ottima orchestra spettacolo che si dedica al liscio senza trascurare le altre forme di ballo di gruppo, i ritmi latini ed classici della canzone italiana e internazionale.
Sabato 01/09: ORCHESTRA “PERRY E GLI INDIMENTICABILI”. Gruppo con validi strumentisti e l’ottima voce solista del leader Perry che rappresenta un gradito ritorno e che chiuderà in bellezza questa stagione di sagre miogliesi!

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!