IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Presepe Vivente Roccavignale

36esimo Presepe Vivente di Roccavignale

22/12 » 24/12/17

EVENTO GRATUITO
: Frazione Strada Roccavignale, SV, Italia - Inizio ore 21:30

Edizione numero 36 del Presepe Vivente di Roccavignale, manifestazione organizzata dalla Pro Loco che si svolge, come sempre, nella parte vecchia del paese nelle serate del 22, 23 e 24 dicembre, che quest’anno coincideranno con il lungo “ponte” che porterà a Natale. Il borgo aprirà alle 19:30.

Diverse le novità previste quest’anno: cambierà la collocazione della capanna a causa delle nuove normative di sicurezza per le manifestazioni pubbliche e non ci sarà più una voce narrante registrata ad accompagnare ogni scena della rappresentazione ma saranno gli attori a recitare dal vivo.

L’animazione nel borgo sarà assicurata dalla partecipazione del Laboratorio Teatrale III Millennio di Cengio, che darà vita alla scena della vendita degli schiavi e interagirà con i visitatori prima e durante la rappresentazione. E poi ci saranno Anbar, la danzatrice del ventre, le ballerine della scuola “Atmosfera Danza” di Gabriella Bracco di Cairo, gli sputafuoco e il fachiro Damnio Fulgor, che camminerà sui vetri, gli zampognari e naturalmente i Trottolai di Roccavignale.

Gli artigiani proporranno dimostrazioni dal vivo di antichi mestieri e abilità dimenticate e oggetti fatti a mano con materiali vari.

Le taverne serviranno bevande calde e specialità locali: pizza e focaccia, tire e farinata, polenta, pan fritto, panini con la salsiccia, fazzini, ravioli, cotiche e fagioli, panizza, cortecce dolci, pancake, cioccolata calda, vin brulé. Ci sarà il Bar Creativo di Luca e Marco, che l’anno scorso avevano spopolato con il Caffè Elisir e quest’anno hanno in serbo una sorpresa.

Per acquistare cibi e bevande nelle taverne è necessario cambiare gli euro con i talenti, l’unica moneta accettata nel borgo nelle serate del Presepe. Per questo c’è il Banco degli Usurai, dove si possono trovare talenti di carta da 50 centesimi e da 1 euro e talenti di metallo del valore di 2 euro, forgiati appositamente dai coniatori ogni anno con la data del Presepe (e naturalmente vanno a ruba tra i collezionisti!).

Una navetta gratuita farà la spola tra i parcheggi di Millesimo e il borgo della frazione dalle 19 a mezzanotte. Nella serata del 23 dicembre ci sarà il pullman gratuito da Savona con partenza alle 20 e rientro previsto intorno alle 23:30. A causa della modifica della viabilità in piazza del Popolo quest’anno il pullman partirà dalla fermata dei bus di linea situata vicino alla pesa pubblica e non più dall’Hotel Riviera Suisse. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione presso l’agenzia Verdazzurro di Savona al numero di telefono 019821360.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!