IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Sport, cultura e tradizione e tutela dell’ambiente: ecco le mille attività di “Monesi Young”

Eventi sportivi, ma anche manifestazioni culturali utili a riscoprire la cultura e le tradizioni storiche del territorio. Di questo si occupa “Monesi Young”, l’associazione sportiva dilettantistica senza scopi di lucro nata nel 2010.

L’associazione si occupa principalmente di eventi sportivi (trekking, ciaspolate, nordic walking, sci, snowboard, canyoning, arrampicata, wakeboard, cavallo, ecc) ma è attiva anche nell’organizzazione di eventi culturali quali il trekking urbano che in uno spirito di sport dolce vuole riscoprire la cultura e le tradizioni storiche del nostro capoluogo e del nostro entroterra.

L’evento più importante ad opera di “Monesi Young” è la manifestazione estiva di “Imperia-Limone a Piedi”, che si terrà dal 18 al 21 agosto e giunta ormai alla nona edizione. La camminata copre una lunghezza di 108 chilometri: partendo da Imperia e passando per le vecchie vie pastorali e per la via del sale i partecipanti arrivano a Limone, dopo aver attraversato i boschi e la natura del territorio. E’ un evento impegnativo sia per i partecipanti sia per lo staff. Infatti la camminata è totalmente assistita da volontari e mezzi di supporto che oltre a portare i viveri e il necessario, montano i campi, preparano la cena e organizzano i tempi dei partecipanti.

Nel 2012 l’associazione ha organizzato, in collaborazione con Lifegate Spa, il primo evento a “Impatto Zero”. Grazie a questa esperienza, nel 2013 all’interno dell’Associazione è nato infatti il Comitato “m’IMporta”, la cui missione è la sensibilizzazione ambientale e la didattica nel creare un modello sostenibile di civiltà. Anche per questo, nel 2014 l’associazione ha vinto il bando regionale Ecofeste 2014 riuscendo a rispettare i severi controlli e requisiti di sostenibilità richiesti.

Generica

Sempre nel solco di questo impegno sul fronte ambientale, “Monesi Young” ha organizzato la pulizia delle spiagge libere di Imperia (nel 2014 è stata la “pulizia più grande d’Italia”, nel 2015 ha coinvolto 4 comuni costieri in sinergia), corsi di compostaggio, incontri con la cittadinanza, collegamenti tra l’amministrazione comunale e provinciale e esponenti internazionali di ricerca verso un mondo sostenibile, corsi nelle scuole e progetti didattici al fine di favorire la crescita delle regole civili e sostenibili anche nelle future generazioni.

Obiettivo primario dell’associazione è infatti quello di sensibilizzare le persone alla possibilità di essere cittadini consapevoli, responsabili e quindi attivi: il rispetto dell’ambiente è uno dei pilastri fondamentali su cui si deve basare la società perché porta di conseguenza a fare proprio non solo il rispetto della natura ma anche del prossimo.

Nel 2015 alcuni membri dell’associazione hanno brillantemente superato l’esame di guida ambientale ed escursionistica della Provincia di Imperia fondando così il Comitato interno trekking che si occupa esclusivamente dell’organizzazione di escursioni adatte a ogni grado di preparazione proponendo così un calendario di 52 eventi annuali, nelle province di Imperia e Savona.

“Siamo nati come gruppo di amici amanti delle piste di Monesi, ma abbiamo fatta tanta strada – dicono da Monesi Young – Il nostro impegno nasce sicuramente dalla passione per lo sport e per il nostro entroterra, ma anche e soprattutto per l’orgoglio che ci portiamo dentro ogni volta che guardiamo lo stupore di chi, turista o nuovo tesserato, giunge per la prima volta nelle nostre valli e ammira con stupore quello che in realtà dista da noi molto meno del tragitto medio della tangenziale di Milano”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.