IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Pane, focaccia, brioches, caffè e dolci di Natale: da “Pani&Grani” qualità e genuinità in ogni prodotto fotogallery

Sono preparati con farine non raffinate, lievito madre di farro e prodotti di altissima qualità e sono informati dopo una lunga lievitazione naturale

Da quasi otto mesi nel centro storico di Savona, angolo Piazza Chabrol, si trova Rotondo “Pani & Grani” con la sua produzione di pane, focaccia e dolci utilizzando solo farine non raffinate macinate a pietra e lievito madre. Quest’ultimo prevede lunghe lievitazioni (almeno 24 ore) che donano ai prodotti una alta digeribilità.

Ciò rende possibile la produzione diurna. Grazie al laboratorio completamente a vista, poi, i più appassionati possono seguire dal vivo ogni fase della preparazione dei prodotti.

Da “Pani &Grani” si torna al passato: i pani prevedono grossi formati la cui freschezza è garantita per alcuni giorni. Grazie ad una fantastica tagliapane è possibile averli trasformati in fete perfette.

Ai prodotti da forno, in un locale molto caldo ed accogliente, è stata affiancata la caffetteria. E’ così possibile passare per un rapido caffè, per una tipica colazione ligure “focaccia e cappuccino” o per degustare le brioches fatte esclusivamente con la farina di farro. Il dolce al momento più richiesto è sicuramente il pasticcino con i pinoli, pasta di mandorle e confettura di albicocca: è la pinolata.

I prodotti di “Pani&Grani” a Savona

All’ora di pranzo o per un aperitivo si presenta una vasta scelta di pizze “in pala”, altra specialità Rotondo. Si tratta di impasti fatti con farina di tipo 1 e semola rimacinata, che hanno lievitato 24 ore e per questo altamente digeribili. Sono guarnite con ingredienti di alta qualità come il pomodoro San Marzano Dop, sempre verdure di stagione, pesto bio e pomodorini dried della nota azienda agricola locale Sommariva di Albenga ed i rinomati salumi Chiesa di Finale Ligure (come la pancetta alle erbe aromaticche liguri o il lardo al basilico Dop). Queste pizze stanno inoltre diventando una valida soluzione  per non dover preparare cena.

In vista del prossimo Natale accanto alle consuete produzioni genuine ed altamente digeribili il panificatore Rotondo Bartolomeo e la sua squadra hanno iniziato a preparare i dolci tipici di questo periodo come il torrone ed il panettone.

I prodotti di “Pani&Grani” a Savona

Pasta madre, farina di tipo 1 macinata a pietra, uova fresche biologiche, zucchero integrale di canna, canditi e cioccolato artigianali. Senza additivi e conservanti. Sono questi gli ingredienti del panettone “Pani & Grani”.

Insomma, questi prodotti “sani” potranno essere un buon componente sulla tavola Natalizia o per il cenone di Capodanno. O la perfetta piccola “evasione” per quando si ha voglia di “stuzzicare” qualcosa di dolce e buono!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.