IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La Genovese protagonista al Salone dell’Agroalimentare: tre eventi imperdibili dedicati al caffè

Il titolare Alessandro Borea: "Gara, seminario e metodo di preparazione... Alla scoperta del caffè di qualità"

Finalborgo.  La Genovese e l’arte del caffè protagonisti al Salone dell’Agroalimentare a Finalborgo, presso i Chiostri di Santa Caterina, l’evento in programma dal 16 al 18 marzo. “Noi ci saremo per una tre giorni di eventi imperdibili per gli amanti del caffè” afferma il titolare della Genovese Alessandro Borea.

Presso l’Oratorio de’ Disciplinanti verrà allestita una sala dedicata al caffè.

Si parte sabato 17 marzo alle 10,30 con l’unica data ligure dell’Espresso Italiano Champion, la gara dei baristi organizzata da INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano. Le regole di gara sono chiare: tarare la propria attrezzatura e preparare in soli 11 minuti quattro espresso e quattro cappuccini perfetti, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale che opera in modo blind secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC). La tappa di Finale Ligure è una delle 15 tappe che si svolgeranno in diverse regioni italiane, e altrettante all’estero. Chi vincerà avrà accesso alle semifinali che si terranno al Mumac a Binasco (MI) a fine giugno che porteranno il vincitore alla finale internazionale che si terrà a novembre a Milano. Per informazioni e iscrizioni contattare Alessandro Borea al numero 0182 50452 o via email a.borea@lagenovese.it. La gara è aperta a un massimo di 10 concorrenti, riservata ai baristi che risiedano o lavorino in Liguria e ai clienti de La Genovese. I concorrenti verranno ammessi per ordine di data di iscrizione.

La Genovese

Domenica 18 marzo alle 10,30 ci sarà l’evento, patrocinato da INEI, Io Bevo Espresso, un seminario Espresso Italiano Experience sull’assaggio dell’espresso. L’incontro, aperto al pubblico, sarà tenuto da Alessandro Borea in qualità di Trainer dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.

E non finisce qui: sempre domenica, alle 16, chiudiamo con una sessione di degustazioni dedicata agli Specialty Coffee preparati con il metodo Brewing / Filter Coffee. Entrambi gli eventi avranno un taglio molto professionale e pertanto sono adatti sia per il pubblico di appassionati di caffè sia per gli addetti ai lavori e avranno una durata di circa 2 ore.

La Genovese

“E’ la prima volta che partecipiamo al Salone dell’Agroalimentare, un evento così importante e di richiamo: abbiamo messo in programma tre eventi dedicati al caffè davvero imperdibili e unici nel loro genere: la gara di livello nazionale tra i baristi e ancora un seminario dedicato agli aspetti della degustazione, con una analisi anche sensoriale del caffè di qualità e infine una iniziativa sui metodi di preparazione alternativi all’espresso” aggiunge ancora il titolare.

“Siamo certi che il pubblico e i visitatori apprezzeranno la nostra offerta e la nostra presenza al Salone, gli amanti del caffè ma non solo…” conclude Alessandro Borea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.