IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La Clinica Ostetrica Ginecologica dell’Irccs Aou San Martino – Ist punto di eccellenza per la diagnosi e la terapia dei tumori uterini foto

Il 28 gennaio presso l’NH Collection Genova Marina di Genova si terrà un convegno sulla diagnosi e il trattamento dei sarcomi uterini

La Clinica Ostetrica Ginecologica dell’IRCCS AOU San Martino – IST è un punto di riferimento per la salute delle donne genovesi e liguri ed in particolare per il trattamento dei tumori ginecologici.

Il Prof. Simone Ferrero dell’IRCCS AOU San Martino – IST ha organizzato insieme alla Dott.ssa Giorgia Mangili dell’Ospedale San Raffaele di Milano un congresso internazionale dal titolo “Sarcoma uterino e morcellazione uterina”. Il convegno si svolgerà il 28 gennaio presso l’NH Collection Genova Marina di Genova e ha come obiettivo l’approfondimento della diagnosi e trattamento dei sarcomi uterini.

corsia pronto soccorso

“I sarcomi uterini rappresentano meno dell’1% di tutte le neoplasie maligne ginecologiche e tra il 2% ed il 5% di tutti i tumori uterini – spiega il Prof. Simone Ferrero – Tali tumori uterini possono avere la seguente sintomatologia: sanguinamenti uterini anomali, perdite vaginali, dolore pelvico e sintomi da compressione. D’altra parte tali sintomi sono comuni ad altre patologie ginecologiche (miomi uterini, iperplasia endometriale, tumore dell’endometrio) che devono essere poste in diagnosi differenziale con i sarcomi uterini”.

Dottor Simone Ferrero

Nel corso della prima parte del convegno saranno discussi l’epidemiologia, le caratteristiche anatomo-patologiche, i sistemi disponibili per la classificazione e le più idonee modalità di diagnostica strumentale (ecografia e altre metodiche di diagnostica per immagini). Inoltre, saranno valutati in dettaglio i possibili trattamenti: chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Nella seconda parte del convegno saranno discussi il rischio di disseminazione tissutale maligna in corso di morcellazione di fibromi uterini, le tecniche disponibili per la morcellazione e l’impatto di un’eventuale disseminazione dei sarcomi sulla sopravvivenza delle pazienti.

Il congresso vedrà riuniti i migliori esperti nazionali in materia confermando la Liguria, l’IRCCS AOU San Martino – IST, centro di eccellenza per diagnosi e terapia dei sarcomi uterini. Punto di forza dell’istituto è il trattamento oncologico multidisciplinare.

Per approfondimenti e informazioni è consultabile il sito: www.congressigenova.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.