IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Cibo fresco, genuino e sempre disponibile: l’orto domestico, un toccasana per salute e portafogli fotogallery

La proposta dell'azienda agricola Costa Verde: consigli e suggerimenti per creare il proprio orto di casa

Albenga. Una piccola “scorta” di cibo fresco, genuino e a basso costo, sempre disponibile. Un passatempo semplice e rilassante che ci permette di ritagliare una piccola “oasi” di natura nelle nostre frenetiche giornate. Una attività salutare ed appagante in cui coinvolgere magari anche i propri bambini. Sono solo alcuni dei vantaggi di un orto domestico: una buona idea che alcuni ritengono di difficile attuazione, ma che invece è davvero alla portata di tutti.

Sebbene molti credano che per dedicarsi al giardinaggio occorrano grandi appezzamenti di terreno, in realtà anche un piccolo davanzale cittadino può regalare grandi soddisfazioni. Al suo interno possono trovare spazio verdure classiche come pomodori, peperoni, melanzane o zucchine, ma anche cibi più “golosi” per i bambini come le fragole, piccoli sfizi come i peperoncini o le sempre utili erbe come basilico e prezzemolo. Basta qualche vasetto, l’importante è dedicarsi al proprio piccolo orto con passione ed un pizzico di creatività. Ne guadagnano la salute e il portafoglio: non solo fare giardinaggio allevia lo stress, ma permette di risparmiare ed anche di controllare meglio ciò che arriva sulla propria tavola. Erbe o spezie a basso costo, dunque, ma anche verdure più sane, genuine e, perché no, “ecosostenibili”.

Tra le aziende più attente a questo tipo di proposta c’è Costa Verde, azienda agricola della Piana di Albenga che da oltre vent’anni produce giovani piante, prevalentemente di ortaggi ma anche di aromi e floricole. “La coltivazione di un orto domestico – spiegano i titolari – permette di portare sulla propria tavola prodotti migliori sia dal punto di vista qualitativo che nutrizionale, ed oltre alla convenienza economica, una maggiore consapevolezza dei metodi utilizzati per la loro coltivazione”.

L’attività principale del vivaio è proprio la produzione di piantine da orto: le piante vengono prodotte utilizzando sementi pregiate opportunamente selezionate nel tempo per l’adattabilità ai nostri climi e per le loro performance qualitative e quantitative. Le piante sono disponibili a seconda della stagionalità in diversi formati. L’azienda, che si estende su una superficie di un ettaro in località Pianboschi, è ospitata in moderne strutture dotate di tutte le necessarie attrezzature sotto un attento controllo gestionale al fine di ottenere un prodotto sano e vigoroso. La maggior parte delle produzioni è ottenuta da semi acquistati presso ditte specializzate per garantire la qualità e la sanità del prodotto finale; nel contempo non si trascurano le produzioni tipiche locali, quali il carciofo, il pomodoro Cuor di Bue, l’asparago Violetto di Albenga e la zucchina Trombetta che vengono riprodotte in loco o direttamente o in aziende seguite direttamente.

L’azienda dispone inoltre di un punto vendita per relazionarsi direttamente con il pubblico e di un campo prove per mostrare le diverse tipologie di piante che si possono acquistare. Costa Verde è anche dotata di uno speciale laboratorio adibito alla diagnostica delle malattie delle piantine, per garantirne la salute. E l’attenzione per il settore dell’orto domestico si traduce anche in un aiuto concreto ai clienti che vogliono intraprendere questa piacevole avventura: Costa Verde mette loro a disposizione i consigli di un agronomo due giorni la settimana, ma anche depliant e manuali pratici (disponibili anche sul sito web www.costaverdealbenga.it) pieni di consigli utili per la cura delle piantine, che spaziano dalle temperature ideali per ogni pianta ai periodi migliori per trapiantarle alle tecniche più idonee per irrigarle o concimarle.

Il punto vendita rimane aperto lungo tutto l’arco dell’anno e dispone di una vasta gamma di prodotti, che variano a seconda delle stagioni. Questi gli orari: aprile – maggio 8.00 – 12.00 / 15.00 – 18.30 (sabato mattina 8.00 – 12.00, solo il mese di maggio anche il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00); giugno – luglio – agosto 8.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00 (sabato mattina 8.00 – 12.00). Negli altri mesi l’orario è variabile. Per maggiori informazioni contattare l’azienda allo 0182/589089 o via mail a costa.verde@libero.it, oppure consultare il sito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.