IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

E-bike, relamping e climatizzazione fotovoltaica: da Besaggio e Zucchetta tante idee “verdi” che non lasciano “al verde” fotogallery

Lo studio ha elaborato una innovativa stazione di ricarica per biciclette elettriche in bike sharing rivolto in particolare alle strutture ricettive

Borghetto Santo Spirito. Ottimizzare i consumi energetici, ristrutturare o realizzare casa con i prodotti giusti per risparmiare, vivere in ambienti sani e migliorare l’impatto sull’ambiente. E’ questa la mission principale dello studio di architettura “Besaggio e Zucchetta” e della Zucchetta snc di via Giardini 13R a Borghetto Santo Spirito, che da anni opera nel settore degli impianti fotovoltaici e delle “ristrutturazioni chiavi in mano”.

Dal 2004 Lorenza Zucchetta e Gian Pietro Besaggio si occupano della progettazione di impianti a tecnologia fotovoltaica mettendo a disposizione dei loro clienti soluzioni “chiavi in mano” nell’ambito della domotica (l’uso dell’informatica e dell’elettronica per la gestione dell’abitazione), delle pensiline fotovoltaiche, della sostituzione degli apparecchi di illuminazione (relamping), della modifica degli impianti di riscaldamento e Acs per eliminare gas, gasolio e Gpl e anche nell’installazione di stazioni di ricarica elettrica per biciclette elettriche.

In particolare, lo studio di architettura “Besaggio e Zucchetta” e della Zucchetta snc hanno elaborato una innovativa stazione di ricarica per biciclette elettriche in bike sharing rivolto in particolare alle strutture ricettive. Un intervento semplice che permetterà ai titolari di alberghi, hotel e residence di offrire ai propri clienti un nuovo ed apprezzatissimo servizio di mobilità eco-sostenibile, ma anche divertente e salutare.

Le biciclette sono dotate di pedalata assistita e permettono dunque di percorrere lunghi tragitti anche senza avere una preparazione atletica particolare. Ciò permette a tutti gli utenti di spostarsi in maniera indipendente senza dover utilizzare l’auto. A questi benefici si aggiunge la comodità di avere a disposizione una bicicletta elettrica a pedalata assistita (e-bike) direttamente all’interno della struttura alberghiera senza dover andare a “cercarla” altrove. Dal canto suo, l’albergatore non deve preoccuparsi di mettere sotto carica le biciclette, lo farà il cliente parcheggiandola nello stesso punto dove lo ha prelevato.

A seconda di come si deciderà di offrire il servizio, l’investimento per ciascuna postazione si ripagherà molto in fretta e, una volta ammortizzato, comporterà un guadagno non indifferente. Non soltanto in termini economici.

Le stazioni possono ospitare da due a sedici biciclette e sono disponibili sia per il noleggio che per la vendita diretta. Il costo di una stazione a noleggio è di circa 7.100 euro (incluso il costo di pratica e assicurazione) ripagabili con un canone mensile da 283,45 euro per 24 mesi. L’investimento si ripagherà in meno di un anno: ipotizzando di noleggiare due bike al costo di 30 al giorno per 10 giorni al mese, in 24 mesi si andranno ad incamerare 14.400 euro. Se invece si deciderà di acquistare la stazione, il costo sarà di 5.400 euro, senza canone aggiuntivo e con le medesime proiezioni di rientro e guadagno.

A breve, tra l’altro, saranno disponibili nuovi incentivi per tutte le strutture alberghiere che decideranno di puntare su questo tipo di mobilità sostenibile e ad impatto zero: tutte le informazioni saranno disponibili presso lo studio di architettura “Besaggio e Zucchetta” e della Zucchetta snc a Borghetto.

Lo studio di architettura “Besaggio e Zucchetta” e la Zucchetta snc sono partner di EuroConsult e possono offrire ai clienti il servizio del noleggio operativo su diversi tipi di intervento, con i vantaggi della deducibilità totale dei canoni, oltre alla gestione semplificata dei cespiti. Al termine del contratto l’impianto potrà diventare di proprietà del cliente.

Presso lo studio di architettura “Besaggio e Zucchetta” e la Zucchetta snc di via Giardini 13R a Borghetto Santo Spirito sono disponibili anche le migliori soluzioni della Lucas spa per quanto riguarda la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria. Questi impianti si installano molto facilmente adattandosi senza problemi a quelli già esistenti e permettono di produrre acqua ad alta temperatura e a basso costo. Sfruttano unicamente energia elettrica e ciò consente di avere costi bassi ed alti rendimenti, di risolvere i problemi del locale caldaia e della prevenzione antincendio.

Tali impianti sono la soluzione migliore per la climatizzazione di strutture residenziali ed alberghiere, condomini, serre, locali commerciali ed industriali. Se abbinati a impianti fotovoltaici permettono di abbattere ulteriormente la spesa per la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.