IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Da Besaggio e Zucchetta tutte le proposte di Ton Gruppe per una casa in bioedilizia al 100 per cento fotogallery

Di recente lo studio di architettura di Borghetto ha avviato una nuova collaborazione con l'azienda specializzata in costruzioni di bioedilizia

Ristrutturare o costruire utilizzando materiali naturali, ecologici, sostenibili al 100 per cento? Ora è possibile.

Di recente lo studio di architettura “Besaggio e Zucchetta” e la Zucchetta snc di via Giardini 13R a Borghetto Santo Spirito, che da anni opera nel settore degli impianti fotovoltaici e delle “ristrutturazioni chiavi in mano”, ha avviato una nuova collaborazione con Ton Gruppe, che da oltre trent’anni offre soluzioni costruttive per case in bioedilizia a 360 gradi grazie all’utilizzo di materiali sostenibili quali terra cruda, canapa e legno.

“Da appassionati per il costruire sano – spiegano da Besaggio e Zucchetta – da convinti sostenitori del fatto che (grazie al nostro clima) gli impianti di climatizzazione non debbano rappresentare un elemento essenziale e da sostenitori delle energie rinnovabili, nella nostra continua ricerca di nuove soluzioni ci siamo imbattuti nella Ton Gruppe. Ne abbiamo letto e riletto le schede dei materiali, abbiamo analizzato le referenze ma, soprattutto, abbiamo guardato i numerosi video in cui vengono esplicate le fantastiche caratteristiche dei materiali utilizzati da Ton Gruppe”.

E’ stato un vero e proprio colpo di fulmine: L’idea di poter realizzare una casa o intervenire su quella che già si ha con prodotti antistatici (senza il rilascio di polveri e micropolveri), antibatterici ed anallergici (che evitano l’insorgenza di malattie della pelle o respiratorie), anti-elettromagnetici (che non provocano malattie né disturbi nervosi), completamente naturali e traspiranti (che prevengono la formazione di muffe o condense) che fungono da vero sanificatore ambientale ci piace veramente tanto. A questo aggiungiamo la minimizzazione impiantistica di queste costruzioni, che si traduce in più benessere e meno spesa”.

“Il 17 novembre abbiamo avuto il piacere di presentare la realtà Ton-Gruppe, rappresentata dall’ingegner Paolo Pesce responsabile per la Liguria, presso la nostra sede contando sulla presenza di professionisti e costruttori con un riscontro molto positivo. I tipologici costruttivi Ton Gruppe possono trovare applicazione nelle nuove costruzioni (che è la situazione ideale in quanto i materiali vengono assemblati nel sistema costruttivo integrato) ma anche nelle ristrutturazioni di qualunque grado e livello e nelle riqualificazioni energetiche/acustiche”.

Da Besaggio e Zucchetta tutte le proposte di Ton Gruppe

Ton Gruppe offre soluzioni per l’involucro edilizio (tetto, pareti di tamponamento, isolamento contro terra, serramenti esterni), oer le divisorie interne (solai di interpiano, pareti divisorie acustiche, tramezze interne), soluzioni per gli impianti di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento a mezzo di pannelli radianti in terra cruda), per le finiture interne (intonaci colorati di argilla e pavimenti in legno massello) e per quelle esterne (intonaci di calce).

“Valutata la qualità e la sostenibilità dei prodotti ci siamo però chiesti: ma chi se li può permettere?Ebbene anche questa verifica ha avuto esito positivo. Ton Gruppe è già proiettata verso la ‘blue economy’, cioè verso un’edilizia sostenibile ma anche accessibile a tutte le tasche economiche. Il costo finale di un’opera non è solo quello dei materiali, infatti: a questo va aggiunto quello della messa in opera e della manutenzione. E anche qui i conti tornano alla grande”.

Insomma una casa sana, poco energivora, con un basso impatto ambientale a costi equi è una casa vincente, un valore aggiunto.

Nelle prossime settimane, presso lo studio di architettura “Besaggio e Zucchetta” e la Zucchetta snc di via Giardini 13R a Borghetto Santo Spirito si terranno alcuni eventi legati al tema della bioedilizia, delle energie, del comfort abitativo, del vivere consapevole. Il 18 dicembre è previsto l’incontro con l’architetto e interior-design design Armida Pettini. Seguiranno quelli con la dottoressa Cecilia Lattari, Alchimista del Benessere, e quello con l’ingegner Paolo Pesce e con l’architetto Besaggio a proposito delle tecniche di posa materiali Ton Gruppe.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di “Besaggio e Zucchetta” e la Zucchetta snc.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.